Ancora violenze interetniche tra Mali e Burkina Faso. Secondo il portale di informazione regionale «Ndarinfo», tra domenica e lunedì scorsi nel villaggio di Hamkane Sette persone, di cui almeno tre…
Vinci “La variabile africana”
-
www.africarivista.it/category/news/
-
-
L’Africa ha compiuto un passo avanti verso la creazione di un mercato unico continentale. Con la firma del Gambia al trattato di libero scambio dell’Africa continentale sono state raggiunte le…
-
«In Eritrea, l’Unione europea finanzia il lavoro forzato». A denunciare l’Ue è la Foundation Human Rights for Eritreans (Fhre). Secondo l’organizzazione, Bruxelles finanzierebbe progetti che sfruttano il lavoro forzato nel Paese…
-
Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika si dimetterà «entro il 28 aprile prossimo», data della fine del suo mandato, ma prima dovrà prendere «importanti misure per assicurare la continuità del funzionamento…
-
Ha preso il via lo spoglio delle schede nelle regioni di Beni e Butembo della Repubblica democratica del Congo. Qui il voto per le presidenziali – che nel resto del…
-
Sono tornate le violenze contro gli stranieri in Sudafrica. Bande di sudafricani, per lo più gente poverissima e senza lavoro, si sono scagliate contro le abitazioni, i negozi e le…
-
Dopo settimane di proteste di massa e tensioni politiche, il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika e il primo ministro Nourredine Bedoui hanno nominato un nuovo governo. Lo ha annunciato la tv…
-
Centinaia di migliaia di persone sono scese in strada in Algeria per chiedere nuovamente le dimissioni del presidente Abdelaziz Bouteflika. Le stime parlano di un milione di manifestanti. È il…
-
Alaa Abdel Fattah è fuori dal carcere. L’attivista e blogger 38enne ha finito di scontare la sua pena di cinque anni e dopo alcuni giorni di lungaggini burocratiche per il…
-
Sono la corruzione e la lotta per le risorse tra le fazioni rivali a ostacolare la risoluzione della crisi in Libia. Lo ha detto l’inviato Onu Ghassan Salamé, secondo cui…
-
Su 437.000 persone attualmente sfollate in Camerun, 351.000 si trovano nelle regioni del Nord-ovest e del Sud-ovest. Fuggono dalla guerra strisciante tra forze armate e secessionisti anglofoni. La stima è…
-
Lunghi mesi di blocco di internet. Niente Facebook, Twitter, Whatsapp, Messenger. Il sito della BBC interdetto. Da un anno il Ciad vive una situazione irreale di assenza di contatti attraverso…
-
Il giorno dopo la richiesta dell’Italia di una rogatoria sulle indagini per il sequestro in Kenya di Silvia Romano, un quotidiano di Nairobi, The Star, ha scritto che la cooperante…
-
Il mercantile El Hiblu 1 battente bandiera turca, che ha a bordo 108 migranti soccorsi ieri in mare, è entrato nelle acque territoriali maltesi. La petroliera, che sarebbe stata dirottata…
-
Le autorità mozambicane ieri hanno annunciato di aver riscontrato cinque casi di colera legati alle inondazioni causate dal passaggio del ciclone Idai. Lo ha reso noto il ministro dell’Ambiente mozambicano…