> Homepage Januaforum > Un Goal al giorno: analisi e proposte sociali dal Rapporto ASviS 2022
Un Goal al giorno: analisi e proposte sociali dal Rapporto ASviS 2022
28.11.2022 17:30
17 giorni per raccontare 17 Goal: questa la finalità dell’iniziativa ASviS “Un Goal al giorno”, nata per ripercorrere le analisi contenute nel Rapporto annuale "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile".
Il focus di questa settimana affronta le tematiche sociali, con approfondimenti specifici sul Goal 1 "Sconfiggere la povertà", Goal 3 "Salute e benessere", Goal 4 "Istruzione di qualità", Goal 5 "Parità di genere" e Goal 10 "Ridurre le disuguaglianze".
Nel 2021 oltre 5,6 milioni di persone in situazione di indigenza, mentre la povertà minorile ha toccato circa 1,382mila bambini e bambine. Reddito di cittadinanza va rafforzato, ma rimane fondamentale. Di seguito alcune delle principali proposte:
Recuperato in parte l’impatto della pandemia in ambito sanitario, ma bisogna colmare i ritardi nelle prestazioni diagnostiche-terapeutiche e migliorare l’efficacia del sistema per far fronte a future emergenze. Di seguito alcune delle principali proposte:
Italia al di sotto della media Ue per l’istruzione di qualità. Significativi gli effetti della Dad su apprendimento e competenze di studentesse e studenti. Aumentare gli investimenti pubblici dal 3,9% del Pil al 5%. Di seguito alcune delle principali proposte:
Servono infrastrutture sociali e forme di lavoro flessibile. Recuperati solo in parte gli arretramenti dovuti alla pandemia. Rafforzare i centri antiviolenza e adeguare la normativa sulle molestie sessuali sul lavoro. Di seguito alcune delle principali proposte:
Nonostante la ripresa economica, resta significativo l’impatto della pandemia. Divario economico e disoccupazione giovanile tra le principali criticità. Occorre una riforma fiscale equa. Di seguito alcune delle principali proposte: