Save the date - Parma, 20 maggio 2020, inizia il Festival dello Sviluppo Sostenibile

24.02.2020 19:01
Evento di apertura

"Etica, politica, scelte individuali e sociali per uno sviluppo sostenibile"

20 maggio 2020

Parma - Teatro Regio
Partirà da Parma, capitale della cultura 2020, la quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la grande manifestazione dell'ASviS sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale che si svolgerà in tutta Italia dal 20 maggio al 5 giugno 2020.

Numerose scuole, università, imprese e associazioni hanno già deciso di animare il Festival registrando il proprio evento e tanti altri si stanno muovendo per arricchire il calendario che comprenderà, tra gli altri, anche eventi di rilevanza nazionale e quest'anno quattro eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS (Parma, 20 maggio - Milano, 27 maggio - Napoli, 28 maggio - Roma, 5 giugno).

Cresce il sostegno di cittadini, imprese, organizzazioni sindacali, società civile e opinione pubblica per la realizzazione dell’Agenda 2030, ma nonostante i tanti impegni presi dai leader politici ed economici, la direzione verso la quale il mondo si sta muovendo e soprattutto la velocità del cambiamento non sembrano in grado di realizzare un processo di sviluppo sostenibile. Inoltre, emergono visioni divergenti sul modo di affrontare problemi di portata storica e globale come la lotta alla crisi climatica, il multilateralismo nelle relazioni tra Paesi, la riforma del processo di globalizzazione, le politiche per combattere le disuguaglianze, e appare evidente una frattura significativa tra adulti e giovani.

Quale etica condivisa dobbiamo dunque seguire per orientare le politiche e le scelte individuali in base al principio di sostenibilità?

L’evento di apertura del Festival proverà ad offrire una risposta a questo interrogativo, ospitando presso il Teatro Regio di Parma un confronto tra filosofi, giuristi, economisti e politologi per comprendere come definire un’etica dello sviluppo sostenibile che possa orientare il dibattito sul futuro della democrazia, dell’economia, della società e dell’ambiente. L’evento di apertura del Festival 2020 sarà un’occasione imperdibile per affrontare in maniera integrata da un punto di vista etico i quattro pilastri dello sviluppo sostenibile.

A Parma le iniziative nel Festival continueranno fino al 24 maggio. Per maggiori informazioni consulta anche il sito festivalsvilupposostenibileparma.it.
Programma
Scarica il Pdf
È online il sito
del Festival dello Sviluppo Sostenibile
festivalsvilupposostenibile.it

scopri subito come
proporre il tuo evento
 
 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...