Ruanda, inizia la sperimentazione del vaccino contro il virus Marburg

12.10.2024 12:18

 

l Ruanda ha iniziato la sperimentazione del vaccino contro il virus di Marburg, per cui sarà data priorità agli operatori sanitari attualmente in prima linea nell’ambito degli sforzi per prevenire la diffusione della malattia nel Paese, dove è in corso una piccola epidemia.

Ad annunciare la sperimentazione, che ha una portata storica, è stato il ministro della Salute ruandese Sabin Nsanzimana, che in una conferenza stampa organizzata a Kigali ha detto di media locali che il primo ciclo di vaccinazioni sperimentali sarà rivolto agli operatori sanitari, ai soccorritori e alle persone che sono entrate in contatto con casi confermati di Marburg: “Abbiamo ricevuto 700 dosi del vaccino e speriamo che presto ne arriveranno altre per continuare i nostri sforzi nella salvaguardia della salute della nostra gente”.

Il vaccino contro Marburg, prodotto dal Sabin vaccine institute, organizzazione noprofit con sede a Washington (Usa), “ha già dimostrato di essere efficace in paesi come Uganda e Kenya” ed è stato testato solo su adulti di età pari o superiore a 18 anni e non è attualmente previsto di condurre sperimentazioni sui bambini, ha detto Nsanzimana, sottolineando che il farmaco “è sicuro e affidabile”. Per garantire una diagnosi tempestiva, il Ruanda ha ampliato la sua capacità di analisi istituendo laboratori in ogni provincia, compresa Kigali: dichiarata l’epidemia di Marburg alla fine di settembre, il 27, sabato il Ruanda ha quantificato in 46 i casi confermati, con 12 decessi e cinque guarigioni: la maggior parte dei casi riguarda operatori sanitari in due strutture a Kigali, la capitale, un numero minore è distribuito in alcuni altri distretti. Ad oggi, le autorità sanitarie ruandesi hanno condotto 1.748 test diagnostici per individuare questa malattia, altamente infettiva e che causa una grave febbre emorragica, simile a Ebola (i virus appartengono alla stessa famiglia), con un tasso di mortalità anche dell’88%. I sintomi della malattia di Marburg includono febbre alta, forti mal di testa e malessere, che si sviluppano in genere entro sette giorni dall’infezione.

Leggi tutto l'articolo     Ruanda, inizia la sperimentazione del vaccino contro il virus Marburg | Rivista Africa (africarivista.it)

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:49

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato...