«Riconciliare Islam e USA» A New York una conferenza internazionale della Lega Islamica Mondiale

08.10.2018 17:42

Fra le iniziative anche l'istituzione di un centro internazionale per la comunicazione culturale negli USA per promuovere la comunicazione culturale tra nazioni e popoli nelle differenze tra religioni e culture

 
Da destra: Muhammad Pallavicini, rappresentante della COREIS Giovani e Abdullah Cozzolino, segretario generale della Confederazione Islamica Italiana.

Si è svolta a New York lo scorso 4-5 ottobre la seconda conferenza internazionale “Riconciliazione culturale tra USA e mondo islamico” alla presenza di decine di leader religiosi da tutto il mondo islamico assieme a rappresentanti cristiani ed ebrei.

Dall’Italia anche Muhammad Pallavicini della sezione Giovani della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, oltre a rappresentanti dell’Ucoii e della Confederazione Islamica Italiana.

Obiettivo dell’iniziativa: “Incoraggiare lo scambio interculturale positivo e favorevole; l'impegno tra il mondo musulmano e gli Stati Uniti come mezzo per raggiungere gli obiettivi condivisi di combattere l'estremismo violento, confutare la narrazione dell'odio e aprire la strada a una nuova fase di relazioni fra gli Stati Uniti e l’Islam basate sulla comprensione reciproca, sul rispetto e sulla fiducia.”

Come si legge nella dichiarazione finale, è fondamentale che “l’elite scientifica e culturale in Oriente e in Occidente” si occupi di questi delicati argomenti “attraverso una lettura consapevole e imparziale. Molti capitoli di questa storia hanno bisogno di documentazione aggiuntiva, mentre altri sono di responsabilità di coloro che li hanno perpetrati con i loro obiettivi materialistici ed espansionistici; questi non sono collegati ai principi spirituali, anche se loro hanno sostenuto la loro adesione ad essi.”

Le proposte di lavoro emerse da queste giornate sono state numerose per coinvolgere ogni livello della società, appunto dall’élite scientifica fino alla ricaduta più esteriore per mezzo di eventi di visibilità quali "un convoglio di messaggeri di pace appartenenti alle varie confessioni che visiterà tutti i luoghi santi di Gerusalemme”.

Scarica il comunicato della Lega Islamica Mondiale*
Traduzione dall’inglese a cura della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana

Email: ufficio.stampa@coreis.it - Tel: 02  8393340 - Cel: 3317077986 - 3358453431
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...