Premio ASviS "Giusta transizione" e partecipazione al progetto “Real Deal”: candidati subito!

03.04.2024 15:06

L'ASviS premia le iniziative impegnate nella transizione ecologica giusta, candidati entro il 20 aprile!

Anche quest'anno l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile promuove il premio "Giusta transizione" dedicato a persone, associazioni, istituzioni o imprese che contribuiscono alla giusta transizione ecologica, tenendo conto anche dell’impatto sociale.

Giunto alla sua quinta edizione, il premio sarà assegnato per la prima volta durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 7 al 23 maggio. Il riconoscimento consiste in una targa e nella valorizzazione delle attività del vincitore o della vincitrice attraverso i canali web e social dell'ASviS. Saranno anche segnalati altri soggetti meritevoli di menzione.


Partecipare è facile, che aspetti? Le candidature, corredate da una breve motivazione (non oltre 5mila battute) e da eventuale materiale di documentazione, dovranno essere trasmesse entro il 20 aprile all’indirizzo redazioneweb@asvis.it, segnalando nell’oggetto: “Premio Giusta transizione”.
La giuria è presieduta dall’ingegner Antonio Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS per i Goal 7 e 13 (Energia e clima) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

CANDIDATI AL PREMIO

Le precedenti edizioni

Tra le oltre 30 candidature ricevute nel 2023 il progetto vincitore è stato Gretacar, un innovativo sistema di monitoraggio collettivo sviluppato da EcoSud srl. Nel 2022 il premio è stato assegnato all’Università di Padova per il progetto UniPadova Sostenibile, attività partecipata e inclusiva di buone pratiche per la sostenibilità sociale e ambientale.

L'edizione 2021 è stata vinta dalla Cooperativa Ruah di Bergamo con l’iniziativa “Triciclo”, un’attività di ritiro, riuso e riciclo sviluppata in un contesto multiculturale con il coinvolgimento di lavoratori italiani e stranieri.

Nella prima edizione del 2020 il riconoscimento è stato attribuito a Enel Foundation, per il progetto “Open Africa power”, un programma di formazione nel settore energetico rivolto a giovani africani.

 

Real Deal: partecipa all'assemblea deliberativa ASviS, disegniamo le politiche insieme

Fino al 5 aprile sono aperte le candidature per partecipare all'assemblea deliberativa sulle riforme e sugli investimenti prioritari del nostro governo nell'ambito del Green Deal europeo. L'iniziativa è organizzata dall'ASviS, con gli altri partner del progetto di ricerca Real Deal promosso dall'Unione europea.

L'ASviS intende coinvolgere cento cittadine e cittadini provenienti dal territorio italiano in una assemblea online che si svolgerà il 18 aprile dalle 15:30 alle 18:30, un'occasione per contribuire alla ricerca di soluzioni comuni e alla formulazione delle proposte politiche.

SCOPRI DI PIÙ

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:49

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato...