> Homepage Januaforum > Nuovo Position paper ASviS sui servizi ecosistemici, alle 10.30 segui l'evento di presentazione
Nuovo Position paper ASviS sui servizi ecosistemici, alle 10.30 segui l'evento di presentazione
20.02.2024 15:54
Pubblicato il nuovo Position paper ASviS, redatto dal Gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. Il documento, dal titolo “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”, offre un'analisi dei benefici che i sistemi naturali forniscono agli esseri umani e degli strumenti per la preservazione e il miglioramento del capitale naturale utilizzato.
Nell'elaborato vengono illustrate anche una serie di buone pratiche territoriali, dall'Emilia-Romagna a Roma passando per New York, e proposte applicabili a livello nazionale. In particolare, il Position paper si sofferma sulpagamento dei servizi ecosistemicie sulla perequazione territoriale, ritenuti fattori chiave per uno sviluppo sostenibile integrato che tuteli l’ambiente, promuova l’economia e migliori le condizioni sociali dei territori.
Il documento sarà illustrato oggi, martedì 20 febbraio alle 10.30,nel corso di un evento promosso dall'ASviS insieme al Parco nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano e alla Regione Emilia-Romagna, patrocinato dalla Provincia di Parma che ospiterà l'incontro. Sarà possibile seguirlo sia in presenza (Viale Martiri della libertà 15, Parma) sia in diretta streaming sul canale YouTube della Provincia di Parma.
Un confronto tra esperti, con un contributo anche dei ministri Andrea Abodi (con deleghe alla condizione giovanile) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (con delega alle riforme), per stimolare una riflessione intorno ai necessari cambiamenti delle politiche e dei comportamenti degli operatori economici e sociali al fine di mettere in pratica il principio costituzionale di giustizia intergenerazionale, introdotto con la riforma del 2022. All'evento si discuterà anche della partecipazione democratica giovanile, tema al centro del nuovo policy brief ASviS che sarà presentato per l'occasione, e saranno diffuse alcune pubblicazioni prodotte in occasione dell'ottavo anniversario della nascita dell'Alleanza.