Nuova Global Health Strategy - consultazione online

14.09.2022 11:10

In ambito CE è attualmente in corso il processo di definizione della EU Global Health Strategy (EU GHS) che fa capo alla DG SANTE (responsabile per le politiche sanitarie incluse quelle all’interno della EU) e la DG INTPA (responsabile per le politiche di cooperazione che prevedono anch’esse il settore salute) in collaborazione con altre direzioni/servizi della Commissione Europea.

 

Per questa definizione, la CE ha avviato un percorso di coinvolgimento delle associazioni sia con incontri che attraverso una online consultation aperta a tutti.

 

L’UE ha adottato la prima Global Health Strategy nel 2010 con gli obiettivi di rafforzare il coordinamento e allineare la posizione delle istituzioni UE e degli stati membri sulle politiche di salute globale assicurando la coerenza tra le politiche esterne e interne dell’UE.

Dopo 12 anni, la pandemia del Covid 19 ha mostrato la necessità di avere un nuovo quadro di riferimento sulla salute globale, come raccomandato anche dalle associazioni preoccupate di includere ambiti di lavoro a volte assenti.

 

Key objectives della nuova GHS includono: improve health systems so that they can more effectively prevent and respond to global health threats as well as tackle all infectious and non-communicable diseases; address inequalities and advance towards universal health coverage; build strong strategic health partnerships with other regions in the worldreinforce local health manufacturing capacities, in Africa and beyond; prioritise the One Health approach, recognising the intrinsic connection between the health of people, animals, plants and their shared environment.

 

Questa strategia sarà pubblicata entro il 17 novembre, seguirà poi il dibattito tra gli stati membri del Consiglio della UE per arrivare alla sua approvazione finale. I negoziati per giungere alle conclusioni del Consiglio si svolgeranno durante la presidenza svedese (primo semestre del 2023).

 

Qui potete trovare la consultazione online che si chiude il 19 settembre.
 
Spero possiate partecipare e, se vorrete, evidenziare anche la necessità che siano incluse politiche per la salute sessuale e riproduttiva, settore assente dalla precedente GHS.
 
Cordiali saluti,
 
Maria Grazia Panunzi
 
 

--

Segreteria AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale
Largo Camesena 16 - 00157 Roma
ong@ong.it

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...