NOTIZIE DA COOPERMONDO

08.06.2016 21:48
TUNISIA
 
Affiches de la conference a Tunis 

Il 16 maggio, Luc Mbaha, project manager di Coopermondo, ha partecipato alla conferenza "Verso una nuova strategia di inclusione finanziaria in Tunisia" organizzata dal Ministero delle Finanze della Tunisia in collaborazione con l'Agenzia della Cooperazione Italiana e Francese a Tunisi. Mbaha ha mostrato l'impatto che ilprogetto Togo, che Coopermondo insieme a Federcasse e a un pool di 6 BCC porta avanti nel Paese dell'Africa occidentale, sull'economia sociale e solidale togolese come esempio da replicare anche in Tunisia. Mbaha ha illustrato anche le opportunità e ipunti deboli di una possibile strategia nazionale per una finanza inclusiva in Tunisia. Inoltre, ha mostrato alcune buone pratiche di banche e imprese cooperative italiane.
 CAMERUN
 
Silvano Saviolo, al centro, e Luc Mbaha a destra, con alcuni soci della Cooperativa di produttori di riso RITO (Camerun)

A fine maggio il Direttore di Coopermondo Danilo Salerno, insieme al Project ManagerLuc Mbaha e a Silvano Saviolo, presidente della Cooperativa Risicoltori Piemontesi (Confcooperative Piemonte) si sono recati in Camerun dove hanno condotto unamissione esplorativa per valutare l'ipotesi di un progetto sulla filiera del riso. Inoltre Luc Mbaha, il 30 e il 31 Maggio, ha partecipato al primo seminario panafricano sulla cooperazione sanitaria organizzato in Africa, per l'appunto a Yaoundé. In quell'occasione, Coopermondo ha rappresentato Federazione Sanità illustrando il modello della cooperazione di salute in grado di garantire un welfare sostenibile e assicurare cure per tutti.
IN BREVE...
 
SOCIAL ENTERPRISE BOAT CAMP 
Coopermondo ha salpato sul Boat Camp dal 28 al 31 Maggio dove il Direttore dell'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo, Laura Frigenti, ha partecipato a una sessione in cui ha sottolineato l'importanza delle imprese a vocazione sociale per la nuova era dello sviluppo e degli SDGs. 

OPPORTUNITA' E SFIDE PER L'ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE (Tunisi)
Il 24 e il 25 maggio 2016 il Direttore Danilo Salerno ha partecipato alla conferenza internazionale organizzata a Tunisi dal Ministero delle Relazioni con le Istituzioni costituzionali, la società civile e i diritti umani della Tunisisa in collaborazione con l'Agenzia della Cooperazione allo Sviluppo Italiana in Tunisia. 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...