Newsletter, Sodalitas Call for Future
21 settembre 2020
|
Il cambiamento senza precedenti che stiamo attraversando rende ancora più urgente una sfida decisiva: costruire un futuro sostenibile, per una rinnovata prospettiva di crescita e sviluppo.
Nasce Sodalitas Call for Future, l’iniziativa per coinvolgere le imprese impegnate in Italia a realizzare azioni per un futuro sostenibile secondo l’Agenda 2030 dell’ONU e far conoscere il loro ruolo strategico ai giovani, i cittadini del mondo di domani.
Come partecipare
Le imprese possono partecipare a Sodalitas Call for Future presentando le azioni per un futuro sostenibile realizzate o in corso per generare un cambiamento positivo rispetto a quattro grandi sfide:
Call for Planet
Call for People
Call for Work
Call for Better
La partecipazione è gratuita ed aperta fino al 30 novembre 2020 su https://callforfuture.ideatre60.it/.
© Massimo Siragusa / Contrasto
Perché partecipare
Tutte le azioni di impresa per un futuro sostenibile partecipanti:
- saranno protagoniste della campagna Together for future che coinvolgerà 2 milioni di studenti delle 7.500 scuole secondarie di secondo grado d’Italia;
- saranno pubblicate e comunicate sulla prima piattaforma digitale dedicata al movimento delle imprese impegnate a costruire un futuro sostenibile;
- concorreranno ad essere scelte da un panel scientifico indipendente tra gli 8 SDG champions più efficaci nell’attuare l’Agenda ONU 2030;
- riceveranno il marchio “Sodalitas Call for Future”, per valorizzare il proprio contributo al futuro sostenibile.
Sodalitas Call for Future: martedì 29 settembre
l'evento di presentazione al Salone della CSR 2020
Nella cornice del Salone della CSR martedì 29 settembre alle ore 12 si terrà l’evento di presentazione di Sodalitas Call for Future.
L'evento sarà l'occasione per approfondire alcuni trend centrali per realizzare un futuro sostenibile: purpose aziendale (Massimo Moriconi, Omnicom PR Group); inclusione sociale e tecnologie digitali (Simona Torre, Fondazione Italiana Accenture); giovani, capitale umano e ruolo della scuola (Daniele Tranchini, La Fabbrica); nuove competenze e università (RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile); transizione ecologica (Enrico Fontana, Segreteria Nazionale, Legambiente); cambiamento culturale, nuovi stili di vita e modelli di consumo (Paolo Anselmi, Walden Lab).
I partner
Sodalitas Call for Future è un’iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata in collaborazione con:
Omnicom PR Group (Communication Partner), Fondazione Italiana Accenture (Digital Partner), La Fabbrica (Youth Partner), RUS - Rete delle Università Sostenibili (Scientific Partner), Contrasto (Visual Partner), Legambiente (Green Partner), Walden Lab (Research Partner).
Media partner: Adnkronos - Prometeo, Corriere della Sera - Buone Notizie, IGPDecaux, QVC Italia.
Con il patrocinio di: Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia, Assolombarda, Ferpi, Pubblicità Progresso.