Newsletter Sodalitas - 28 febbraio 2020
CRESCO AWARD Città Sostenibili
per lo sviluppo sostenibile del territorio
CRESCO AWARD Città Sostenibili premia i progetti dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio, in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’edizione 2019 è stata promossa da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’iniziativa ha visto, inoltre, la partnership di Fondazione Italiana Accenture, Adnkronos Prometeo e 16 imprese associate a Fondazione Sodalitas.
I Comuni premiati da Fondazione Sodalitas
Sono stati 5 i Comuni vincitori: Bassiano con il progetto “Bassiano…si differenzia” per una gestione sostenibile dei rifiuti, Mantova con “Lunattiva”, che supporta le categorie svantaggiate del quartiere Lunetta, Rimini con il “Piano di Salvaguardia della Balneazione”, Rho con il progetto di bilancio partecipativo “Dirò la mia a scuola!” e Milano con “La scuola dei quartieri”, per il miglioramento delle periferie. I premi sono stati assegnati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano.
I progetti premiati dalle imprese partner dell’iniziativa
Sono state 16 le imprese partner che hanno assegnato riconoscimenti ai Comuni più virtuosi: Bottega Verde, Brembo, Bureau Veritas, Certiquality, Confida, DNV GL, Enel, Falck Renewables, KPMG, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, Solvay, STMicroelectronics e UBI Banca. I progetti premiati riguardano la riqualificazione del territorio, l’inclusione sociale, la gestione dei rifiuti, l’educazione, la mobilità e il turismo sostenibili, la de-carbonizzazione, l’economia circolare e lo sviluppo economico e digitale.
Gli SDGs dell’Agenda 2030 nei progetti presentati dai Comuni
I progetti presentati si proponevano di contribuire al raggiungimento di specifici SDGs. I più frequenti sono stati, oltre all’SDG 11 “Città e Comunità Sostenibili” (38,4%), l’SDG 12, “Consumo e Produzione Responsabili” (10,8%), il 7, “Energia Pulita e Accessibile” (8,3%) e l’1, “Povertà Zero” (6,7%). Le tematiche più diffuse sono state: “Protezione e valorizzazione del territorio e dei beni comuni” (9,6%), “mobilità sostenibile” (9,1%), e “efficientamento energetico” (7,3%).
Continua a seguirci per essere aggiornato
sull'edizione 2020 di CRESCO AWARD Città Sostenibili!