Newsletter ASviS - Sappiamo di non sapere? I ritardi dell’istruzione e la disattenzione della politica

19.07.2023 15:24

Invalsi: metà degli studenti non comprende quello che legge. I rapporti di Bankitalia, Istat e Cnel mettono in evidenza le carenze educative e le conseguenze sul futuro dei giovani, ma con scarsa eco nel dibattito nazionale.

di Flavio Natale

È arrivata l’estate, e con l’estate sono arrivati anche i temuti esami di maturità, le cui prove orali si stanno chiudendo proprio in questi giorni. Anche quest’anno, come da tradizione, gli esami hanno scatenato qualche polemica. La più recente ha riguardato la decisione del giudice del Tar di accogliere la richiesta della famiglia di una studentessa del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Trento per far ammettere la ragazza all’esame di maturità con cinque insufficienze. La studentessa è stata comunque bocciata, avendo ottenuto risultati inadeguati nelle prove, ma questo non ha sedato le proteste del corpo docente.

Alessio Marinelli, docente di Matematica e fisica del liceo di Trento, ha scritto una lettera (firmata in poche ore da 110 professori) al ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara in risposta alla decisione del giudice.

Senza entrare nel dettaglio, ma riflettendo da docente, mi rende perplesso come, in un colpo solo, il decreto del Tar cancelli la credibilità di una scuola e dei suoi insegnanti radendo al suolo tutto il lavoro di valutazione e conoscenza di un intero anno scolasticoVedo sempre più ragazzi rincorrere strade facili, aiutati dalle famiglie e dalla società a cercare escamotage per andare avanti, nella visione superficiale di un mondo nel quale devi dimostrare quanto sei furbo e non quanto vali.

Al testo ha risposto a stretto giro il ministro:

La lettera dei 110 professori esprime frustrazione e disagio verso una giurisprudenza che in alcuni casi delegittimerebbe l’autorevolezza stessa del docente.

Continua a leggere >>>
L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di giugno 2023
Prosegue la rubrica mensile ASviS su “Istituzioni italiane e sviluppo sostenibile”. Dalle nuove misure sulla promozione e la tutela del made in Italy alla conversione in legge del decreto Lavoro e all’approvazione del disegno di legge sulla sicurezza stradale.
Le novità di giugno.
Partecipa alla campagna "Unite to act" per l'Agenda 2030!
La nuova campagna globale della SDGs action campaign delle Nazioni unite intende promuovere iniziative a favore degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), invitando a condividerle sui social media e a registrarle nella mappa globale delle azioni. La campagna culminerà nella Global week to act4SDGs, che si terrà dal 15 al 25 settembre. Unisciti al cambiamento!
Normativa Ue e consapevolezza del mercato:
imprese e Green deal per la transizione ecologica

Dal 2019 regolamenti e direttive Ue per la trasparenza dei bilanci di sostenibilità. Ospiti: Mastrolia (Stroncature), Merino Rimini (ESGeo), Rossi (ASviS).

Nella puntata della prossima settimana un approfondimento sul turismo sostenibile.
Tra gli ospiti:
 Lalli (Federturismo) e Montebelli (Touring club).
Ultima occasione per partecipare alla call ASviS
sulle best practice dei territori per lo sviluppo sostenibile

Entro domani è ancora possibile inviare le proposte segnalando le migliori iniziative di sostenibilità. Il progetto è promosso dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili". Le migliori 30 best practice saranno pubblicate nel Rapporto Territori 2023 dell’Alleanza. Candidati subito!
 
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

20.12.2024 12:20

INTERCONNESSIONI TRA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE, CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENIBILITÀ

Percorso formativo per operatori del Terzo Settore e Educatori Ambientali.    Edixione...