News dal CeSPI - Agosto 2024

13.08.2024 10:29

Consigli di lettura

Un esercito di cyber schiavi

 

 

di Emanuele Giordana

 

Nel Sudest asiatico, le “Scam City” sono città della truffa dove la mafia cinese sfrutta giovani con false promesse di lavoro, obbligandoli a truffare online. Questi "cyber-schiavi" lavorano in condizioni disumane, attratti dalla prospettiva di guadagni rapidi. Il fenomeno, cresciuto negli ultimi dieci anni, è ora una rete globale del valore di circa 3000 miliardi di dollari annui.

 
 

Dal litio della puna alla fabbrica di Tesla

 

 

di Mariano Novas

 

L'espansione della produzione Tesla a Berlino solleva proteste per l'impatto ambientale, con preoccupazioni sulla deforestazione e uso dell'acqua. In Sud America, l'estrazione del litio, essenziale per le batterie, causa conflitti socioambientali, impoverendo risorse idriche delle comunità locali. La transizione all'elettrico, pur necessaria per la sostenibilità, pone interrogativi su chi ne paga i costi e chi ne trae beneficio, mettendo in luce la complessa geopolitica dell'energia e la necessità di un approccio sistemico alle sfide ambientali globali.

 
 

I Caraibi e il cambiamento climatico: resistenza, organizzazione e femminismo

 

 

di Lorenzo Di Reda

 

I Caraibi sono in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico. L'innalzamento del livello del mare e uragani più forti minacciano le comunità locali. Le organizzazioni regionali e i movimenti femministi stanno unendo le forze per promuovere la sostenibilità e combattere le disuguaglianze di genere.

 
 

Le cause profonde dei conflitti fondiari nel Togo

 

 

di Kwami Kpondzo

 

Nel Togo, i conflitti fondiari sono ricorrenti, specialmente nella Prefettura del Golfo. Il mancato riconoscimento legale delle terre e la pluralità di titoli di proprietà causano contese tra comunità, spesso sfocianti in violenze. Questi conflitti derivano da cessioni illegali, speculazioni e vendite doppie, minando la coesione sociale e l'economia locale.

 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:51

Corsi di formazione di Mapping Change

  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete...