Migranti in Italia: luci e ombre della migrazione
Presentato il nuovo Dossier Statistico Immigrazione 2024, che offre uno sguardo completo sulla migrazione in Italia. Dai dati emerge un contributo economico positivo dei migranti, i cui versamenti fiscali e previdenziali superano i costi sostenuti dallo Stato. Tuttavia, l'analisi evidenzia anche i limiti imposti da norme restrittive che costringono molti migranti a intraprendere rotte pericolose per cercare una vita migliore.
Dati chiave:
- Contributo economico positivo: i migranti contribuiscono alle entrate fiscali e previdenziali. Le spese per i cittadini stranieri rappresentano meno del 6% della spesa pubblica, mentre il costo pro capite per i cittadini italiani è quasi il doppio.
- Restrizioni ai confini: normative e patti con paesi terzi rendono più difficile l’accesso sicuro, favorendo percorsi irregolari.
- Drammatiche perdite di vite umane: dal 2014, almeno 68.000 migranti sono morti o dispersi nel tentativo di attraversare le frontiere europee. La mancanza di vie legali li spinge in pericoli enormi.
Questo dossier, realizzato con il contributo del @centrostudiericerche_idos , Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici San Pio V, ci ricorda che dietro ogni dato ci sono storie, speranze e sfide che richiedono comprensione e una risposta più umana e sicura.
Per acquistare ---> DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2024 | Centro Studi e Ricerche IDOS