Giovedì 7 luglio 2016 – ore 10.30
Aula Organi Collegiali - Palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
La sezione di Cooperazione Internazionale di Fondazione Roma Sapienza, propone l'evento “L’Italia verso una nuova Cooperazione. Conoscere la legge 125/2014”. La riforma della politica di cooperazione allo sviluppo italiana rinnova profondamente la sua architettura, qualificando ruolo e competenze del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Durante l’evento, il direttore generale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione, Laura Frigenti, presenterà le nuove linee guida per sostenere i paesi in via di sviluppo, perseguendo priorità in linea con l’Agenda 2030: gestione dei flussi migratori in armonia con il Migration Compact proposto dall’Italia all’Unione Europea; valorizzazione del patrimonio culturale; aumento da 20 a 27 dei Paesi beneficiari tra cui in particolare i Paesi dell’Africa Sub Sahariana e dell’area mediterranea; maggiore interazione con il settore privato.
Al dibattito, introdotto dal Rettore Eugenio Gaudio, dal presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini e dal presidente della sezione Cooperazione Internazionale Roberto Pasca di Magliano, parteciperanno Bernardo Bini Smaghi, Direttore Cassa Depositi e Prestiti e Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di Fondazione AVSI.
Al termine, verranno consegnati gli attestati di partecipazione al Corso di Formazione in Monitoraggio e Valutazione per la Cooperazione e gli interventi umanitari, introdotta dai coordinatori del corso Marco Cilento e Michele Morana e da Laura Frigenti.