Lancio pellegrinaggio Roma - Katowice Ottobre 2018: FOCSIV per un mondo più giusto e sostenibile
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Anche quest’anno, come nel 2015, FOCSIV – Volontari nel Mondo con altri partner nazionali e internazionali, organizza e promuove la tratta italiana del Pellegrinaggio che da Roma arriverà a Katowice (Polonia), città che dal 3 al 14 dicembre ospiterà la COP24, la ventiquattresima Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima. Il pellegrinaggio, guidato da Yeb Saño, ex – negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, partirà il 3 ottobre da Piazza San Pietro e arriverà a Katowice attraversando Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, lungo la “Via Francescana” e la “Via di Karol” (in onore di Papa Giovanni Paolo II, nato a Katowice) per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali che un aumento della temperatura al di sopra di 1.5 °C potrebbe comportare. Il Pellegrinaggio vuole essere il veicolo, a partire dai territori, dalle realtà sociali e dalle comunità locali, per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, dell’umanità e del Pianeta. In linea con la dimensione internazionale del tema, il percorso Roma - Katowice acquisterà una risonanza mediatica importante, grazie alla partecipazione di altri pellegrinaggi europei:
· Assisi - Gubbio: al suo decimo anniversario, questo pellegrinaggio verrà lanciato in occasione del Primo incontro di preghiera ecumenico per il Creato e sarà realizzato in collaborazione con le Diocesi di Assisi e di Gubbio, del Sacro Convento e dell’Istituto Serafico.
· Germania - Katowice: il pellegrinaggio costituirà un’importante occasione di visibilità in Germania, uno dei Paesi leader dei negoziati. Realizzato in collaborazione con Misereor e con il Consiglio Ecumenico delle Chiese.
· Cracovia - Katowice: questo pellegrinaggio, coordinato da GCCM-Polonia, catalizzerà l’attenzione dei media polacchi.
La possibilità di organizzare questo pellegrinaggio costituisce per i membri di AOI l’opportunità di poter proseguire il proprio lavoro di sensibilizzazione sulla questione dei cambiamenti climatici e sociali in vista di COP24 e, in modo particolare, di poter valorizzare le iniziative che gli organismi di AOI svolgono quotidianamente. Un’importante occasione per puntare l’attenzione sulle problematiche ambientali che interessano il nostro Paese così come il Sud del mondo, e dare visibilità alle buone pratiche/azioni di risposta alle ingiustizie socio-ambientali.
Nel cammino sarà possibile coinvolgere le autorità locali, le diocesi, le scuole, le associazioni del territorio, la cittadinanza; si potranno adottare dei gesti simbolici e concreti come il gesto di piantare un albero in uno spazio pubblico; il condividere un pasto comune nello spirito di fratellanza universale, e camminare con i pellegrini per costruire insieme un mondo più giusto e sostenibile.
Invitiamo, dunque, gli organismi di AOI presenti lungo il percorso – e anche i più lontani - a partecipare attivamente a questa iniziativa prendendo parte al cammino, fornendo supporto logistico (ospitalità e pasti) e collaborando nell’ideazione di eventi che mirino a coinvolgere le realtà in cui si opera. In particolare abbiamo bisogno di:
- Accoglienza (vitto e alloggio) nelle tappe indicate nel percorso (vedi allegato)
- Volontari per accompagnare i pellegrini lungo una o più tappe
- Volontari per la guida di un automezzo di appoggio ai pellegrini
- Automezzo di appoggio
- Disponibilità a organizzare eventi con scuole, associazioni, diocesi locali
- Altro su vostro suggerimento
Inviateci una e-mail all’indirizzo focsiv@focsiv.it o telefonateci in Focsiv al numero 06 6877867 (chiedete di Eva) per segnalare vostro interesse e vostra disponibilità a sostenere il pellegrinaggio.
Infine chiediamo ad AOI di poterla indicare come partner del pellegrinaggio, così come potremo indicare come partner tutti gli organismi che in qualche maniera potranno contribuire all’iniziativa.
Saluti,
Andrea e Francesca
Ufficio Policy FOCSIV
Tappe italiane_COP24.ods (16604)