In questo numero parliamo diffusamente di sfide e ostacoli sul sentiero della transizione. Iniziamo a farlo con il
focus di
Flavio Natale, che esamina le politiche energetiche dei Paesi arabi del Golfo. Petrolio e gas sono stati a lungo la spina dorsale delle economie della regione, che ora puntano con decisione anche verso fonti di energia più pulite. Ma con quali tempi? Ed è davvero tutto oro quel che luccica?
Restando su questi temi, vi annunciamo che è iniziata una collaborazione tra ASviS ed Energia Italia News,
quotidiano online dedicato alle sfide dell’energia, che vedrà la condivisione reciproca dei migliori contenuti sullo sviluppo sostenibile e sulle prospettive del settore energetico. L’esordio è avvenuto questa settimana con l’apertura del
nuovo blog di Energia Italia News sul nostro sito.
Dopo gli articoli sulla sostenibilità delle imprese e delle organizzazioni pubbliche,
Renato Chahinian si sofferma sul settore non profit, per mettere in evidenza che anche le imprese sociali non possono trascurare gli aspetti economici e ambientali ai fini di uno sviluppo sostenibile.
Maddalena Binda ci aggiorna sul peso dei
costi ambientali della digitalizzazione attraverso i numeri del Digital economy report dell’Onu: la produzione e l'uso di dispositivi digitali, data center e sistemi Ict rappresentano già oggi circa il 6-12% del consumo globale di elettricità.
In un’altra segnalazione si parla invece dei nuovi vaccini contro la malaria che, secondo gli esperti, sono destinati a rivoluzionare la lotta contro questa antica malattia.
Spazio poi ai temi geopolitici:
qui la sintesi e i materiali integrali del discorso del presidente della Repubblica
Sergio Mattarella al Centro brasiliano per le relazioni internazionali, in cui ha appoggiato le proposte di rinnovamento delle Nazioni unite e delle istituzioni finanziarie. Nella nuova puntata di
Scegliere il futuro,
Enrico Giovannini commenta l’intervento con cui
Ursula von der Leyen ha illustrato le linee programmatiche del prossimo mandato alla guida della Commissione europea. Numerosi e importanti i temi trattati, è l’analisi del direttore scientifico dell’ASviS, ma è mancata una visione d’insieme.
Per i brevi video di
C’è futuro e futuro,
Gloria Puppi, board member dell'Italian institute for the future, racconta come si sta modificando il rapporto con la morte, tra app che permettono alle persone di parlare con chi non c'è più e metodi di sepoltura sostenibili.
Chiudiamo, come sempre, con i
Viaggi, dove parliamo di machine learning per la sicurezza stradale e della crisi che sta attraversando l’assistente vocale di Amazon.
Buona lettura.
a cura di Andrea De Tommasi
Se vi va, scriveteci:
info@futuranetwork.eu