La riforma della finanza globale… e quella della governance europea

30.09.2023 16:52

Newsletter 27 settembre 2023

Il ruolo futuro del Fmi, incendi e crisi climatica, le relazioni sociali positive, tendenze e stili di vita degli italiani, macchine impollinatrici, e-sport da competizione, una riforma per l’Europa

Bentrovati. Il focus della settimana di Flavio Natale affronta il tema della riforma della finanza globale. “È tempo per una nuova Bretton Woods”, ha affermato il segretario generale delle Nazioni unite António Guterres. Il nodo centrale è il ruolo del Fondo monetario internazionale, in grande difficoltà e insidiato dalla banca dei Brics. Ma senza l’apporto del Fondo sembra impossibile mobilitare i 500 miliardi di dollari all’anno necessari per realizzare l’Agenda 2030.

Tra qualche settimana, invece, il Parlamento Ue discuterà di una riforma della governance europea, che prevede tra l’altro il superamento del voto all’unanimità. Un processo di revisione profondo ma ancora tutto da definire, come spiega Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, nella sua rubrica Scegliere il futuro.

Quanto può incidere la crisi climatica sugli incendi? Ne parla Luca Calzolari, direttore de ilgiornaledellaprotezionecivile.it nel nuovo video di C’è futuro e futuro.

Remo Lucchi, presidente del board di Eumetra, prosegue la sua analisi sulle relazioni sociali e il benessere degli individui. Viviamo in logiche di crescente contrapposizione, osserva, ma ci sfugge la constatazione che tutte le forme di vita nascono dalla relazione positiva, e non da lotte o battaglie.

Altri temi sono il rapporto Coop su consumi e stili di vita degli italiani, da cui emergono interessanti linee di tendenza per il futuro; il gaming che diventa sport ufficiale ai Giochi asiatici di Hangzhou (un probabile passo verso le OIimpiadi); gli sviluppi delle tecniche di impollinazione artificiale, con gli esperimenti in Israele e in California.

Al solito, chiudiamo con gli eventi dei prossimi giorni e i nostri Viaggi nel futuro.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

FocusRiforma della finanza globale: stiamo andando veramente verso una nuova Bretton Woods?

Il Fondo monetario internazionale è bloccato, tra strumenti obsoleti, rivalità sino-americane e scarsità di risorse. La banca dei Brics prende quota, ma resta frammentata. Guterres richiede una riforma urgente.

di Flavio Natale

 

Calzolari: “Dal 2025 in Ue un sistema comune di previsione degli extreme wildfire event”

 
Il cambiamento climatico influisce sugli incendi come un elemento catalizzatore, ma non li determina, spiega il direttore de ilgiornaledellaprotezionecivile.it. Grande sviluppo di piattaforme di prevenzione, previsione, risposta e ripristino.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 

Interventi. Un unico obiettivo: la vita, da vivere bene

Alla base della crescita di un cittadino sono due le componenti essenziali: istruzione e senso civico. Necessari maggiori investimenti per il futuro.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

 
Notizie
Di fiore in fiore, arrivano le macchine per l’impollinazione

A seguito del calo degli insetti, si mettono a punto le tecniche di fecondazione artificiale delle piante, che però sono molto costose. Esperimenti in Israele e in California.

di Andrea De Tommasi

Che cosa sono gli e-sport e perché la Cina ha deciso di includerli negli Asian games

Le competizioni di videogiochi a livello agonistico sono ora tra le discipline dei Giochi asiatici. Il Comitato olimpico critica la scelta per la violenza di alcuni contenuti. La questione resta aperta.

di Flavio Natale

Rapporto Coop: tra timori e ottimismo,
cosa si aspettano gli italiani dal futuro

Guerre, eventi naturali estremi, intelligenza artificiale, inflazione e riduzione della capacità di spesa: il 2023 è stato un anno di emergenze in ogni ambito. Unica eccezione: l’atteggiamento positivo del sistema Paese.

di Sofia Petrarca

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...