La nuova fase della Via della seta e i “sosia” degli embrioni umani -Newsletter 15 novembre 2023 - Futura Network

16.11.2023 15:24

La Belt and Road cerca la svolta green, quattro scenari per la pace in Palestina, il nuovo salto di ChatGpt, gli embrioni artificiali nati dalle staminali, i saperi indigeni, la relazionalità che fa crescere, cervelli in fuga, il Patto di stabilità e gli errori da non ripetere.

Bentrovati. Dopo un decennio di grandi progetti e realizzazioni controverse, quali direttrici di sviluppo sta prendendo la Belt and Road Initiative cinese? I futuri progetti probabilmente saranno più piccoli e più ecologici, scrive Maddalena Binda nel focus, e dipenderanno più dagli investimenti delle aziende cinesi che dai prestiti ai governi. Il probabile ritiro dell’Italia, intanto, riflette la delusione per la mancanza di benefici economici e un ripensamento del rapporto strategico con Pechino.

Nella nuova puntata della rubrica video C’è futuro e futuro Donato Speroni, responsabile di FUTURAnetwork, si interroga sulle condizioni per una pace duratura tra arabi ed ebrei, richiamando anche le analisi di Sergio Della Pergola, considerato il maggiore esperto di demografia ebraica, che avevamo intervistato sul nostro sito un paio di anni fa.

Durante una recente conferenza per gli sviluppatori, il Ceo di OpenAi Sam Altman ha annunciato il nuovo limite di elaborazione di ChatGpt-4 Turbo, che supporta fino a 128mila token di contesto. Cosa vuol dire e perché rappresenta per ChatGpt un salto non solo quantitativo? Leggete l’articolo di Pietro Speroni di Fenizio, esperto di intelligenza artificiale e big data. Da questa settimana il contributo di Pietro si sistematizza nel nuovo blog AI Visions.

E poi due segnalazioni: le prospettive dello sviluppo di embrioni artificiali che imitano quelli umani, tra progressi scientifici e dilemmi etici, a cura di Sofia Petrarca; le conoscenze storiche dei popoli indigeni per le rilevazioni ambientali, di Flavio Natale. E ancora: i divari di genere che spingono le giovani a lasciare l’Italia, nell’analisi di Annamaria Vicini per il blog “Donne e futuro”; l’intervento di Remo Lucchi sulla relazionalità vera, con forte “orizzontalità”, che porta alla crescita. Chiudiamo con il podcast di Enrico Giovannini su Radio Radicale, dedicato agli errori da non ripetere sul nuovo Patto di stabilità. E come sempre, gli eventi e i Viaggi.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Una Belt and road di progetti “piccoli ma belli” per adeguarsi alla nuova Cina

Il gigantesco piano di investimenti infrastrutturali internazionali entra in nuova fase, tra digitalizzazione, progetti green e Paesi in debito. Unione europea, Stati Uniti e India propongono alternative. Il disimpegno dell’Italia.

di Maddalena Binda

 

Speroni: ”Quattro scenari per una pace tra israeliani e palestinesi”

 
Il presente lo conosciamo tutti, ma quali sono i quattro scenari possibili per una pace tra israeliani e palestinesi? Ne parla il responsabile di FUTURAnetwork: tra cancellazione dello Stato ebraico, superamento dell’apartheid e gli accordi di Oslo, quale sarà lo scenario auspicabile?

di Elis Viettone. Editing e grafiche di Francesca Spinozzi
 

Interventi. La vera vita deve riattivarsi: come?

Le persone hanno bisogno della connessione con l'altro per trovare stimoli e prospettive per il futuro. Una necessità di cui tenere conto anche nella comunicazione pubblicitaria e in quella orientata alla formazione dell'individuo.

di Remo Lucchi

 
Contribuisci al dibattito
Scrivi a info@futuranetwork.eu
e seguici su Instagram e X
 
Notizie
Il futuro degli embrioni artificiali: progressi scientifici e dilemmi etici

Mentre la ricerca promette innovazioni tecnologiche e nuovi sviluppi medici, si aprono le sfide normative e giuridicheal centro del dibattito la definizione legale di "embrione".

di Sofia Petrarca

Dai saperi indigeni nuove strategie per la difesa dell’ambiente

La “scienza dei nativi” può fornire dati “straordinari” alla ricerca climatica attraverso conoscenze dirette del territorio e documenti storici. Evidenziare le criticità locali potrebbe spingere i governi ad agire.

di Flavio Natale

 
Blog
L'aumento dei token di ChatGpt: quando la quantità genera la qualità

OpenAi ha annunciato che la finestra di istruzioni che ChatGpt è in grado di leggere passa da 4mila token a 128mila. Vediamo cosa vuol dire e perché è importante.

di Pietro Speroni di Fenizio, dal blog "Ai Visions"

"Cervelli in fuga": in quindici anni donne raddoppiate

Il gender gap spinge le giovani a lasciare l’Italia. Per favorire il rientro servono incentivi fiscali consistenti e un welfare famigliare più solido.

di Annamaria Vicini, dal blog "Donne e futuro"

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...