L’eredità del 2022 e i grandi cambiamenti all’orizzonte

22.12.2022 14:13

Newsletter 21 dicembre 2022

Come la biotecnologia si sta preparando a sradicare le malattie, transizione nell’automotive, lista di trend tecnologici, al lavoro con la natura, il momento per la Zeitenwende tedesca, il silenzio dei maschi, piogge di meteore

Bentrovati. Nel numero di fine anno (la prossima newsletter di FUTURAnetwork verrà pubblicata l’11 gennaio, ma nel frattempo proseguirà l’aggiornamento del sito), Donato Speroni riflette su come è cambiata la nostra visione del futuro nel corso di questo 2022. Dal cambiamento climatico ai limiti planetari che rischiamo di infrangere, dalla crescita della popolazione mondiale ai nuovi equilibri geopolitici causati dalla guerra, costruire possibili futuri alternativi e davvero sostenibili rimane un compito da perseguire, non solo nel 2023. Qui il video.

Il focus fa il punto sui progressi più recenti nel campo delle biotecnologie applicate alla salute. Terapie geniche, vaccini RNA, intelligenza artificiale consentono agli scienziati di affrontare le malattie in modi nuovi. Un altro prezioso alleato è l’editing del genoma umano, che pone però alcune pesanti questioni etiche.

E poi: Flavio Natale analizza le trasformazioni del comparto automotive italiano attraverso il rapporto di Motus-E, che fa chiarezza sugli impatti occupazionali della transizione verso l’elettrico. Con Antonella Zisa torniamo sul tema delle soluzioni basate sulla natura (ce ne eravamo occupati in questo focus): dice l’Onu che il settore è piena espansione, ma attenzione a diritti violati e mancanza di sicurezza sul lavoro. Andrea Stefanoni racconta le sei tendenze tecnologiche del 2023 secondo una ricerca Deloitte.

Due aggiornamenti dai blog: Karoline Rörig parte dalla Zeitenwende, la svolta epocale per la politica estera e di difesa annunciata dal cancelliere Olaf Scholz, per tracciare un bilancio del primo anno del suo governo. Sul blog Donne e futuroAnnamaria Vicini si interroga su parità di genere e comunicazione, mettendo in risalto la parzialità della comunicazione maschile.

Infine: per gli appassionati di astronomia, un articolo di Franco Foresta Martin sui meteoriti, uscito nel 1993 sulla rivista Sapere. Nei nostri Viaggi nel futuro si parla di robot per la consegna del cibo, metalli tossici nella cioccolata, divieto di fumo per le giovani generazioni (accade in Nuova Zelanda).

Buon Natale e buone feste da tutta la redazione.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Come la biotecnologia si sta preparando a sradicare le malattie

Nel prossimo decennio la ricerca ha il potenziale per creare nuovi strumenti diagnostici, farmaci e vaccini efficaci. Ma i progressi nelle tecnologie di ingegneria genetica aprono delle discussioni.

di Andrea De Tommasi

 

Speroni: “Tra guerre, crisi climatica ed energetica, la nostra visione di futuro oggi”

 
Com'è cambiata la nostra visione del futuro nel corso di questo 2022? Mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, crescita della popolazione mondiale, intelligenza artificiale, lavoro, geopolitica: questi solo alcuni degli argomenti su cui riflette il responsabile di FUTURAnetwork, nell'ultimo appuntamento dell'anno con la rubrica "C'è futuro e futuro".

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Notizie
Automotive, Motus-E: +6% degli occupati al 2030 grazie all’elettrificazione

L’industria automobilistica sta affrontando il “cambiamento tecnologico più radicale della sua storia”. Alcuni studi vedono nella transizione un rischio per l’occupazione. Ma bisogna considerare le nuove opportunità che la filiera può offrire.

di Flavio Natale

Tech Trend 2023: sei strade da percorrere per il business del futuro

Il 14mo rapporto Deloitte sulle nuove tendenze tecnologiche esplora le opportunità nelle aree di innovazione dell'interazione, dell'informazione, del calcolo e della modernizzazione delle strutture aziendali.

di Andrea Stefanoni

Con il giusto mix di politiche, dalla natura 20 milioni di nuovi posti di lavoro

Alla Cop15 lanciato il primo rapporto sulle prospettive occupazionali delle soluzioni basate sulla natura, diventate sempre più cruciali per il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

di Antonella Zisa

Il futuro visto da ieri
Piogge di fuoco e sassi

Un articolo del 1993 di Franco Foresta Martin sulla storia dei fenomeni fisici legati agli avvistamenti dei meteoriti. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
 
Blog
Il silenzio dei maschi

Gli uomini monopolizzano la scena pubblica, ma che cosa realmente pensano al di là di stereotipi che li relegano in un ruolo predefinito?

di Annamaria Vicini, dal blog "Donne e futuro"

Fine anno, svolta dei tempi

Un bilancio del primo anno di mandato del governo federale. La guerra e la crisi sono allo stesso tempo una minaccia, una sfida e un'opportunità per far avanzare la trasformazione verso un'economia di mercato ecologico-sociale.

di Karoline Rörig, dal blog "Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile"

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:49

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato...