L’Onu che ci vorrebbe; Biden, Sunak e gli altri sull’intelligenza artificiale

10.11.2023 16:27

Newsletter 8 novembre 2023

Le riforme che servono alle Nazioni Unite, lo sviluppo di un’Ai sempre più autonoma e la risposta degli Stati, un decalogo per la sostenibilità digitale, la Cina tra buco dell’ozono ed effetto serra, colloquio con l’economista tedesca Claudia Kemfert, ricetta contro il ristagno del Pil.

Bentrovati. A che serve l’Onu in questi tempi, nei quali ci sarebbe tanto bisogno di un’azione internazionale efficace contro le guerre attuali e i rischi di conflitti futuri? Il Palazzo di vetro può davvero contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile? Il focus di questa settimana prova a ad analizzare e comprendere le molte contraddizioni che riguardano le Nazioni Unite e le riforme mancate a causa di divisioni e veti incrociati. “Il mondo è cambiato, le nostre istituzioni no”, ha detto il segretario generale Guterres, che in un recente documento ha gettato le basi per un processo di riorganizzazione interna (Onu 2.0) che sarà utile ma certamente non risolutivo perché il vero nodo è nel Consiglio di sicurezza.

Ampio spazio è dedicato all’intelligenza artificiale: oltre al video delle dichiarazioni del presidente Biden, qui vi diamo conto dei fatti salienti in materia di regolamentazione, dall’ordine esecutivo della Casa Bianca al summit del Regno Unito promosso dal premier Sunak, dal quale è uscito un accordo siglato da Ue, Cina, Stati Uniti e una ventina di altri Paesi; in questa segnalazione, invece, ripercorriamo e riproponiamo il collegamento alla puntata del programma di Rai 3 Presa Diretta, dedicato agli sviluppi di modelli di Ai generative sempre più autonome, ma con preoccupanti implicazioni politiche e sociali.

Vi proponiamo poi una riflessione a firma di Francesco Varanini, presidente di Assoetica, sul rapporto tra umanità e tecnologia, con la proposta di un decalogo di impegni per la sostenibilità digitale.

E ancora: dalla Cina pericolose emissioni di un gas che contribuisce a non aggravare il il buco dell’ozono ma peggiora la crisi climatica; l’intervista di Karoline Rörig all’economista Claudia Kemfert, autrice di un libro sull’indipendenza energetica della Germania; la rubrica Scegliere il futuro di Enrico Giovannini che analizza la situazione economica e il ristagno del Prodotto interno lordo. E poi gli Eventi e i Viaggi, che ci parlano, tra l’altro, di satelliti di legno nello spazio, falle nel roaming e della causa legale di Scarlett Johansson contro un’impresa di Ai.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Per avere centralità geopolitica l’Onu ha un disperato bisogno di riforme

Senza una revisione radicale le Nazioni Unite rischiano di rimanere prigioniere del paradosso evocato dal suo Segretario generale: “Il mondo è cambiato, le istituzioni no”.

di Andrea De Tommasi

 
Interventi

Dagli Stati Uniti all’Europa, il giro di vite per regolamentare l’intelligenza artificiale

Un ordine esecutivo di Biden rafforza il potere federale sull’Ai. Nel Regno Unito, primo vertice internazionale tra 228 Paesi Italia compresa: un documento comune sancisce l’impegno a “lavorare insieme”. [Video integrale dell’intervento di Biden]

a cura di Flavio Natale

Horvitz: con ChatGpt4 stiamo vedendo delle “scintille” di intelligenza generale

Intervistato a Presa Diretta, il direttore scientifico di Microsoft ha detto che l’Ai in grado di sviluppare obiettivi autonomi, indipendenti dagli umani, non è così lontana.

a cura di Andrea De Tommasi

La libertà di non essere digitali

La libertà di costruire un futuro sostenibile passa dalla volontà di affrontare le contraddizioni etiche e politiche della vita "phygital". Da una riflessione sul rapporto tra umanità e tecnologia la proposta di prendere “Dieci impegni per la sostenibilità digitale”.

di Francesco Varanini

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...