Due ore per guardare più da vicino il piano di investimenti europeo per l'Africa da 150 miliardi, per cercare ci capirne priorità, strategia e modalità di interazione per le aziende.
Un pacchetto di 150 miliardi di euro di investimenti con cui l’Europa mira ad assicurare sostegno all'Africa a favore di una ripresa e di una trasformazione forti, inclusive, verdi e digitali: così l’Unione Europea definisce il Global Gateway Africa.
Ma quali sono i settori prioritari individuati? Quali quelli strategici? Quali le aree più calde da seguire per le aziende italiane che guardano al continente e che vogliono mettersi in scia del piano?
Sono alcune delle domande a cui il 22 giugno (dalle 10:30 presso la Sala Solari del Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano), protagonisti, esperti, aziende ed analisti cercheranno di dare una risposta durante l’incontro “Global Gateway for Africa: uno sguardo approfondito al piano da 150 miliardi di investimenti dell’UE in Africa” organizzato dal mensile Africa e Affari, da Confindustria Assafrica e Mediterraneo e dall’European Council on Foreign Relations (ECFR) con il sostegno di Lufthansa Group e di Assolombarda.
Durante l’incontro verranno fornite informazioni su strategie e settori prioritari, verranno analizzate le ragioni politiche dietro il Global Gateway, ma verranno anche illustrate le modalità con le quali le aziende italiane possono interagire con le Istituzioni (europee e nazionali) per approfondire le proprie conoscenze sul Global Gateway for Africa.
Istituzioni finanziarie e la condivisione dell’esperienza di alcune realtà italiane che stanno già studiando il Global Gateway completeranno il quadro dei lavori della mattinata.
La partecipazione, esclusivamente in presenza, è gratuita previa registrazione (biglietto) sulla piattaforma Eventbrite al link seguente
Seguirà il programma