Futura Network: Modifiche del Dna e architettura finanziaria

23.06.2023 09:55

Newsletter 21 giugno 2023

Le tecnologie genetiche rischiano di dividere l’umanità, come riformare la governance finanziaria globale, condannati a vivere in un eterno presente, lasciare i fossili sottoterra, la sostenibilità ridotta a standard, futuro 2043, i negoziati di Bonn

Bentrovati. Questa settimana diamo uno sguardo approfondito al tema delle modificazioni genetiche, che il focus di Milos Skakal affronta tanto nelle implicazioni tecnico-scientifiche quanto etiche. In futuro le nuove terapie genetiche permetteranno con ogni probabilità di curare gravi patologie. Ma per il loro costo elevato potrebbero esacerbare divisioni e disuguaglianze nella società. La nostra inchiesta contiene anche la testimonianza del presidente onorario dell'Associazione italiana Transumanisti Riccardo Campa.

Nella nuova puntata della rubrica video C’è futuro e futuroLorenzo Fattori, ricercatore presso l'Università della Valle d'Aosta, si interroga sulla “scomparsa del futuro” e la sensazione di vivere un eterno presente. L’idea di progresso come valore, come miglioramento delle condizioni a beneficio di tutti – afferma - è stata disattesa.

La nostra newsletter include anche un’analisi di Luigi Di Marco sul nuovo policy brief del segretario generale delle Nazioni unite António Guterres sulla riforma dell’architettura finanziaria globale. Pochi giorni fa lo stesso Guterres, nel corso di un incontro con i giornalisti, ha lanciato un messaggio molto chiaro alle grandi aziende dei combustibili fossili, accusandole di ostacolare la transizione energetica e di non rispettare gli obiettivi, peraltro molto limitati, che si erano autonomamente assegnate: “Dobbiamo progressivamente lasciare il carbone, il petrolio e il gas sottoterra”, ha dichiarato.

Francesco Varanini prende spunto dalla Corporate sustainability reporting directive, la direttiva sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, per sottolineare i rischi di affidare, appunto, la sostenibilità alla comunità dei rendicontatori. “Ogni impresa è un organismo vivente diverso da ogni altro. Le metriche in grado di portare veramente alla luce le azioni meritevoli non possono che partire dalla strategia della singola impresa, delle sue tecnologie e dei suoi processi”, è un passaggio della sua analisi.

Vi segnaliamo inoltre: il rapporto “Future 2043” della piattaforma Springwise sulle tendenze e le innovazioni nei prossimi due decenni; i negoziati sul clima di Bonn sotto la lente di Christoph Bals, direttore politico di Germanwatch, nel blog “Dialoghi italo-tedeschi per lo sviluppo sostenibile”.

Chiudiamo come sempre con l’Agenda e i nostri Viaggi nel futuro.

Buona lettura.

A cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Le tecnologie genetiche hanno preso piede ma rischiano di dividere l’umanità

Dalle modifiche per curare certe malattie, alla clonazione di animali domestici, passando per la clonazione dei maiali destinati a fornire cuori meno soggetti al rigetto, gli interventi sul Dna saranno centrali in futuro, ma non tutti potranno permetterseli.

di Milos Skakal

 

Fattori: “Accelerazione tecnologica e scomparsa del futuro, viviamo in un eterno presente”

 
Lo sviluppo tecnologico e l'immediatezza della comunicazione conducono a cambiamenti sempre più veloci che trasformano l'esperienza umana, rivoluzionando la percezione del tempo e dello spazio. Ne parla Lorenzo Fattori, ricercatore presso l'Università della Valle d'Aosta.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

09.01.2025 09:36

COMUNICA IL TUO ENTE - Costruire messaggi efficaci (Corso base di comunicazione)

Martedì 4 e 11 febbraio 2025 ore 14.00-17.00 (ONLINE) Vuoi che i valori della tua associazione arrivino forti e chiari? Vuoi trasformare le tue...