Futura Network - Entro il 2100 la riduzione degli stock ittici rischia di generare nuovi conflitti - Newsletter 31 agosto 2022

01.09.2022 16:22

Generazione Web3, investire nell’eolico offshore,
i giovani e la Costituzione

Bentrovati! Da questa settimana torna l’appuntamento del mercoledì con la newsletter di FUTURAnetwork. Il focus di Tommaso Tautonico esplora le conseguenze del declino degli stock ittici. Lo spostamento delle specie marine a causa del cambiamento climatico, la pesca illegale e l’inquinamento stanno aumentando il rischio di conflitti per i Paesi e le comunità costiere. Per la rubrica C’è futuro e futuro, i nostri brevi video su temi di ampio respiro, Enrico Sassoon ci parla dei quattro pilastri del Web3, l’ecosistema decentralizzato e basato sulla blockchain, provando a delineare le innovazioni che potrà generare. Elita Viola ha analizzato le linee di tendenza dell’industria eolica offshore, dove si prevedono strutture sempre più grandi per la movimentazione delle turbine di nuova generazione e un significativo aumento della domanda. Vi segnaliamo poi una sintesi dell’intervento di Giuliano Amato, presidente della Corte costituzionale, al meeting di Rimini, con uno sguardo al ruolo dei giovani e del volontariato. Abbiamo voluto ricordare il grande giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, recentemente scomparso, riproponendo il suo intervento in occasione della presentazione del sito FUTURAnetwork, il 21 maggio 2020. Completa la newsletter un articolo del 1969, tratto dalla rivista Sapere, sull’impegno concreto per la pace e la risoluzione dei conflitti.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Entro il 2100 la riduzione degli stock ittici rischia di generare nuovi conflitti

Secondo recenti studi, la metà dei pesci lascerà i propri habitat. Gli effetti di cambiamenti climatici, pesca eccessiva e inquinamento da mercurio influiscono sul settore, mettendo a rischio gli equilibri tra Paesi confinanti.

di Tommaso Tautonico

 

Sassoon: “Web3 vs Google, Fb e Amazon: democrazia o utopia?”

 
Il direttore di Harvard Business Review Italia ci parla dei quattro pilastri del Web3 (criptovalute, blockchain, non-fungible token e Organizzazioni decentralizzate autonome), illustrando rischi e opportunità di un processo che potrebbe condurre a una ricostruzione di internet diverso da come lo conosciamo.

a cura di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Notizie
Amato al meeting di Rimini: i giovani siano i garanti dei valori della Costituzione

Il presidente della Consulta è intervenuto alla convention romagnola. “Il mondo del volontariato è il polmone della democrazia e ha una responsabilità da assumere in nome del futuro”.

Il messaggio di Piero Angela in occasione della nascita di FUTURAnetwork

Ricordando i suoi cinquant’anni di impegno per uno sviluppo sostenibile, il grande divulgatore invitò a investire sulla scuola, su una televisione davvero informativa e sulla ricerca. Il mandato che raccogliamo.
a cura di Donato Speroni

Eolico offshore, tante le sfide e i cambiamenti all’orizzonte

Gli obiettivi globali di decarbonizzazione spingono sempre di più la crescita del mercato dell’energia eolica marina. Previsti investimenti per mille miliardi di dollari nel prossimo decennio.
di Elita Viola

Il futuro visto da ieri
Ricerca per la pace

Un articolo del 1969 di R. H. Wright sulla ricerca della pace come "attività concreta" e su un progetto per imporre il bando delle armi nucleari su scala mondiale. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:51

Corsi di formazione di Mapping Change

  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete...