> Homepage Januaforum > FOCUS - Sustainable Development, Circular Economy e Food Policy in the City
FOCUS - Sustainable Development, Circular Economy e Food Policy in the City
23.10.2019 11:03
Giovedì 28 novembre Salone di Rappresentanza - Palazzo Tursi ore 14/18
I 17 obiettivi - SDG, Sustainable Development Goals - dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile al 2030 pongono ai 193 Paesi che vi hanno aderito una sfida impegnativa che coinvolge, a livello locale, le amministrazioni stesse.
“Zero waste” è la parola chiave di questa sessionededicata all’economia circolare, tema fondamentale nell’era della sostenibilità. Le città devono infatti trasformarsi da consumatrici di risorse e produttrici di rifiuti a sistemi in grado di riutilizzare e valorizzare il più possibile materiali e scarti.
Non semplice gestione di rifiuti ma recupero dei materiali dai rifiuti elettronici, estrazione di materiali pregiati dai rifiuti edilizi tecnologici, valorizzazione delle frazioni umide, depurazione e il riciclo dell’acqua, fino all’utilizzo in ambito urbano di materiali riciclati provenienti dal sistema economico generale.
In particolare il food costituisce un ambito fondamentale per lo sviluppo sostenibile e di circolarità. L’eliminazione tendenziale dello spreco in fase di consumo e di distribuzione costituisce infatti la base di ogni food policy.
Regione Liguria, Citta Metropolitana, il Comune di Genova, ASVIS e altri soggetti liguri sono fortemente coinvolti nella proposta e nello sviluppo di progetti per l’Agenda 2030 che verranno illustrati nel corso della sessione moderata da Giuseppe Guzzardi, direttore della rivista Waste.