Dopo la Brexit coinvolgere i cittadini nel rilancio del progetto federale

05.07.2016 15:03

 

 

La Brexit è stato un brutto passaggio nella storia dell'UE, frutto di una lotta interna ai conservatori inglesi giocata sulla pelle dei britannici e degli europei, e di un processo comunitario troppo burocratico e privo di slancio ideale.
Tuttavia il voto popolare va rispettato ed è opportuno che l'attivazione della procedura di uscita sia rapida, onde evitare un negativo stallo politico ed economico, e permettere agli altri Stati membri di avviare un nuovo percorso. Va in questa direzione la risoluzione del Parlamento Europeo approvata lo scorso 28 giugno.
Negli ultimi anni l'Unione è stata troppo sbilanciata sulle decisioni prese in sede di Consiglio dai capi dei governi nazionali, inevitabilmente condizionati dalle loro esigenze elettorali in patria. Se uniamo ciò al prevalere di una linea economica di austerità vediamo chiari i due limiti maggiori: la mancanza di cessione di sovranità politica e la compromissione di un'integrazione sociale in tempi di grande crisi e di aumento della povertà. Se l'Europa non intercetta i bisogni profondi dei cittadini, e non li affronta con approccio davvero intergovernativo, non ha senso di esistere. Se rimaniamo fermi sull'approccio di questi anni la sofferenza sociale e l'inadeguatezza istituzionale distruggeranno il progetto comunitario. La risposta alla Brexit è invece un'Europa rifondata, con una Convenzione Costituente che chiami tutti i cittadini ad esprimersi, che li coinvolga nel rilancio politico del progetto federale. La prima cosa che deve percepire un europeo pensando all'Unione non deve essere la pressione burocratica sui conti, ma il ritrovato spirito dei padri fondatori, l'immagine di uno spazio comune di democrazia, giustizia sociale, crescita e pace.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...