Convocazione del Comitato Direttivo di Januaforum Aps
4- Riflessione in prospettiva sulla struttura di Januaforum.
Januaforum Aps può rispettare lo spirito e la lettera su cui è stata costituita soltanto se riesce a tenere insieme l'aspetto associativo e di 'Rete' e quello progettuale.
In questi 5 anni di attività abbiamo privilegiato in una prima fase la dimensione associativa e di 'Rete', in una seconda fase la dimensione progettuale.
Bisogna passare a una terza fase in cui queste due dimensioni si devono tenere insieme; il che vuol dire sinteticamente tre cose:
1- Consolidare l'Associazione – (nuovi soci – rafforzare la struttura – aumentare il livello di corresponsabilità a livello associativo – Fundraising – iniziative di comunicazione pubblica - ecc.)
2- Allargare la 'Rete' – (Coinvolgimento degli Enti locali liguri – Collegamenti con altre realtà della diaspora migratoria sul tema del Cosviluppo – nuove alleanze per esempio con l'Università di Genova sul tema dell'informazione/orientamento dei giovani universitari nel campo della Cooperazione allo Sviluppo – collaborazione con la 'Rete Toscana' su specifiche campagne di sensibilizzazione/educazione alla cittadinanza globale e sulla cooperazione con determinati paesi Es. Etiopia - ecc).
3- Migliorare la Progettualità comune – partendo anche da alcune intuizioni e suggerimenti scaturiti durante la riunione con le Ong aderenti a Januaforum (Settimana annuale delle Buone Pratiche di Cooperazione – Impegno comune sul tema della sicurezza alimentare, lotta alla malnutrizione e sviluppo locale, vedi progetto Madagascar – ecc)