Gentilissimi/e,
l’Associazione Le Réseau in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli ha il piacere di invitarvi alla conferenza “Women and Business in Africa”, che si terrà il 4 maggio, a partire dalle ore 9.30, a Roma, presso l’aula The Dome dell’Università Luiss, in Viale Romania 32.
La spinta africana per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne ha portato allo sviluppo dell'imprenditoria femminile nel continente, con la nascita di start-up presiedute da donne. L'Africa sub-sahariana, in particolare, ha il tasso più alto al mondo di donne coinvolte in attività imprenditoriali, pari al 26%. La partecipazione delle donne nel mondo degli affari ha contribuito, sta contribuendo e contribuirà a migliorare la loro condizione sociale ed economica, che risulta vitale per l'economia dell'Africa nel suo insieme.
La partecipazione alla conferenza di speaker di alto livello sarà un modo per conoscere le tante modalità in cui le donne leader stanno trasformando le loro comunità e le loro nazioni, oltre che per promuovere la leadership di pensiero. Il dibattito sarà una grande occasione per apprendere da donne che stanno facendo la differenza non solo in Africa ma in tutto il mondo.
La conferenza vedrà come keynote speaker Monica Geingos, First Lady della Namibia, Presidente dell'OAFLAD (organizzazione non governativa senza scopo di lucro fondata nel 2002 da 37 First Ladies africane) e fondatrice e presidente della Fondazione One Economy, Foundation, che sarà presentata da Sua Eccellenza, Albertus Aochamub, Ambasciatore della Namibia.
Prima di assumere il ruolo di First Lady nel 2015, per oltre un decennio è stata co-azionista e amministratrice delegata del più grande fondo di private equity della Namibia e ha fatto parte dei Consigli di amministrazione di grandi aziende del settore pubblico e privato in qualità di presidente o vicepresidente. In qualità di First Lady, Monica Geingos ha contribuito alla lotta del Presidente Geingob contro la povertà e le disuguaglianze e, tramite la One Economy Foundation (ONE), ha avviato numerosi programmi che si concentrano sull'eliminazione sostenibile delle popolazioni vulnerabili dalle trappole della povertà.
Ad affiancare la first lady nel dibattito, altre quattro donne imprenditrici:
- Mehret Tewolde, ex dirigente IOR, in Vaticano, oggi si occupa di cooperazione internazionale e relazioni tra Italia e paesi africani, in quanto CEO di Italia Africa Business Week. È inoltre una coach, impegnata per la diversity&inclusion, con particolare attenzione alla multiculturalità.
- Roberta Datteri, dal 2017 Membro della Presidenza Nazionale CNA, in qualità di Vicepresidente con delega all’Internazionalizzazione, con un’ampia esperienza nel settore dei Servizi alle Imprese per la promozione e commercializzazione dei prodotti Made in Italy.
- Marta Sachy, con 18 anni di esperienza lavorativa a livello sia nazionale che europeo e internazionale e grazie a un’ampia esperienza nella coordinazione allo sviluppo, è oggi Direttrice Generale della Fondazione Aurora.
- Ieva Jakobsone Bellomi, con più di 10 anni di esperienza nella diplomazia pubblica economica e commerciale, nel campo della consulenza per aziende come Hilton, Morgan Crucibles, B&Q e associazioni come UK Trade and Investment, China Entrepreneurs Club, è ora docente di International Business, Principles of Management and Organizational Behavior presso la John Cabot University.
Il dibattito sarà moderato dalla professoressa Roberta Mulas, docente di Conflict and Peace-Building presso l'Università Luiss Guido Carli, con esperienza come Analyst in International Security and Foreign Affairs presso l'Ufficio per gli affari diplomatici della Presidenza della Repubblica.
La conferenza si terrà in lingua italiana e in lingua inglese, con la possibilità di usufruire di un servizio di interpretazione simultanea verso entrambe le lingue.
In allegato, la locandina con annesso programma dell'evento.
Cordiali saluti,
Associazione Le Réseau
|