ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Ripensare le periferie partendo dalla vita delle persone

12.07.2023 16:08

La crisi delle banlieue francesi deve far riflettere anche noi. Troppi cittadini si sentono emarginati. I disagi e i malesseri sociali sono moltiplicati. ASviS: serve un grande progetto nazionale di rigenerazione urbana.

di Andrea De Tommasi

Ci si è domandati se esiste un canone unico, riconosciuto, dietro le fiamme che hanno incendiato le periferie francesi dopo la morte di Nahel Merzouk, il 17enne ucciso da un poliziotto a Nanterre. In realtà gli interrogativi sono numerosi e occorre cercare di capire le radici e le ragioni di una crisi delle “aree marginali” che è allo stesso tempo di sicurezza, sociale, politica ed educativa. Non è un caso che poche settimane prima dell’uccisione del ragazzo, un gruppo di amministratori locali avesse lanciato l’allarme. “Le periferie sono sull'orlo dell'asfissia”, hanno scritto su Le Monde , sottolineando la povertà e “la situazione di disagio alimentare” di alcuni abitanti a causa dell'inflazione. E ci si deve anche interrogare sulla risposta di tutti quei francesi che hanno contribuito a una colletta a favore del poliziotto attualmente in prigione, raggiungendo un importo molto maggiore di quello raccolto a favore del giovane Nahel.

La questione delle seconde generazioni, figlie e figli di immigrati ma nati in Francia, per fare un altro esempio, si pone in questo Paese non perché questi giovani siano culturalmente poco integrati, ma probabilmente perché hanno acquisito le stesse aspirazioni e gli stessi modelli di riferimento dei loro coetanei autoctoni senza la possibilità di raggiungere lo stesso tenore di vita. Ha osservato l’economista Leonardo Becchetti sull’Avvenire:

La povertà di senso del vivere di troppi che non riescono a fare la rivoluzione dentro di loro e a diventare cittadini attivi e generativi è la malattia profonda delle nostre società occidentali (meno di quella italiana dove qualche anticorpo in termini di relazioni e valori ancora tiene).

Continua a leggere >>>
Leggi il Position paper ASviS sulla Rigenerazione urbana
Né Pnrr né Legge di Bilancio intervengono in modo efficace sulla riqualificazione urbana, al Paese manca una chiara politica abitativa, occorre arrestare il consumo di suolo. Queste alcune delle analisi e delle proposte avanzate nel documento elaborato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili".
Ultima settimana per partecipare alla call ASviS
sulle best practice dei territori per lo sviluppo sostenibile

Entro il 15 luglio è possibile inviare le proposte segnalando le migliori iniziative di sostenibilità. Il progetto è promosso dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili". Le migliori 30 best practice saranno pubblicate nel Rapporto Territori 2023 dell’Alleanza.
Maturità 2023 e scuola del futuro,
per pensiero sistemico e competenze steam

Che significa oggi educazione di qualità, equa e inclusiva, tra crisi climatica, conflitti e diseguaglianze. Ospiti: Bianchi (già ministro dell'Istruzione), Fantini (Fridays for future), Niceforo (Tuttoscuola), Pettenati (ASviS e Indire).

Nella puntata della prossima settimana - Direttiva sulla rendicontazione non finanziaria Ue e bilanci di sostenibilità: il punto delle imprese. Ospiti: Rossi (ASviS), Merino Rimini (Esgeo), Mastrolia (fondatore di Stroncature).
Innovation village award 2023: iscrizioni prorogate al 30 luglio!
Il riconoscimento, arrivato alla sua quinta edizione, è promosso da Knowledge for business, ASviS ed Enea, con lo scopo di valorizzare le esperienze di innovazione che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Tra i premi anche quelli dell'Alleanza.
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:51

Corsi di formazione di Mapping Change

  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete...