ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Quest’estate difficile conferma il ruolo dell’Alleanza e rafforza il nostro impegno

02.08.2023 15:46

Siamo ormai alla “ebollizione climatica” con devastanti conseguenze sulla società. Mentre si moltiplicano gli appelli per politiche concrete e un’informazione corretta, l’ASviS riflette su nuove strategie, forte degli importanti successi degli ultimi mesi.

di Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini

Ricorderemo questa estate per gli incendi, le ondate di calore e i nubifragi che stanno colpendo l’Italia e il resto del mondo. Potrebbe essere anche l’estate della presa di coscienza collettiva sull’urgenza di agire per contrastare i cambiamenti climatici e cominciare a riflettere sulle loro conseguenze sociali. Non a caso il presidente Sergio Mattarella, durante il suo intervento all’incontro con i componenti dell’Associazione stampa parlamentare per la tradizionale consegna del ventaglio, ha affermato:

Occorre assumere la piena consapevolezza che siamo in ritardo. Bisogna agire da una parte incrementando l’impegno a salvaguardia dell’ambiente e per combattere le cause del cambiamento climatico. Sappiamo che sarà un impegno difficile, su scala globale, e i cui effetti vedremo nel tempo. Dall’altro lato è necessario operare già oggi per contenere gli effetti dirompenti di questi cambiamenti.

Un’urgenza sottolineata anche dal segretario generale delle Nazioni unite, António Guterres: “Il cambiamento climatico è qui. È terrificante. Ed è solo l’inizio. L’era del riscaldamento globale è finita, è iniziata l’era dell’ebollizione globale”. La dichiarazione arriva dopo la pubblicazione di alcuni dati che mostrano come luglio potrebbe essere stato il mese più caldo mai registrato dal 1979 e a seguito dell’allarme degli scienziati preoccupati di come stiamo entrando in un “territorio inesplorato”.

Le conseguenze del cambiamento climatico appaiono sempre più evidenti, ma una parte della società continua a mostrare insofferenza ai temi legati al clima e allo sviluppo sostenibile. In questo contesto si inserisce la lettera aperta firmata da cento scienziate e scienziati, tra cui il premio Nobel Giorgio Parisi, oltre che dal direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini, e rivolta ai media con la richiesta di parlare delle cause e delle soluzioni alla crisi climatica. Nella lettera si legge:

Non parlare delle cause dei sempre più frequenti e intensi eventi estremi che interessano il nostro pianeta e non spiegare le soluzioni per una risposta efficace rischia di alimentare l’inazione, la rassegnazione o la negazione della realtà, traducendosi in un aumento dei rischi per le nostre famiglie e le nostre comunità, specialmente quelle più svantaggiate.

Continua a leggere >>>
Cultura dello sviluppo sostenibile:
firmato protocollo Mim-ASviS

Con la sottoscrizione del documento, il ministero dell'Istruzione e del merito e l'Alleanza si impegnano, per il prossimo triennio, a diffondere attraverso la scuola l’educazione alla sostenibilità tra le giovani generazioni.
L’ASviS lancia la quarta edizione del premio “Giusta transizione”
Il riconoscimento, conferito dall'Alleanza, è attribuito alla persona, associazione, istituzione culturale o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale.
Le iscrizioni chiuderanno il 24 settembre.
In Italia c’è poco spazio per i giovani,
come invertire la tendenza?

Un milione e 700mila ragazzi tra i 15 e i 29 anni nel nostro Paese non studia e non lavora: il 20% del totale, in Ue il 12%. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale.
Ospiti: Giovannini e Sabbadini. In studio Manieri e Po.


Gli appuntamenti settimanali con la rubrica "Alta sostenibilità"
riprenderanno a settembre dopo la pausa estiva.
METTI IN AGENDA - 19 OTTOBRE
Presentazione del Rapporto ASviS 2023

Il documento, oltre a fornire aggiornamenti sull’impegno a livello globale ed europeo per l’attuazione dell’Agenda 2030 dell'Onu, offre un'analisi sullo stato di avanzamento del nostro Paese rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e proposte di policy, a sette anni dalla scadenza del Piano globale.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...