ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Per battere “le due T” serve consenso sui valori fondamentali

04.11.2023 08:50

Terrorismo e Tirannia minacciano le nazioni democratiche e il futuro del mondo. Il dibattito tra chi è convinto che ci siano guerre da vincere e chi fa prevalere le ragioni della pace è doveroso, ma occorre saper ascoltare.

di Donato Speroni

Questa settimana Rai Radio 3 ha affidato “Prima pagina”, la rassegna commentata quotidiana dei giornali, alla professionalità e all’equilibrio del direttore dell’Ansa Luigi Contu, il quale, nel suo commento di lunedì scorso, ha detto

Mi fa impressione leggere i commenti degli ascoltatori alle notizie che noi pubblichiamo sull’Ansa quando queste notizie non vanno nella direzione che noi auspichiamo. Se sei un lettore a favore dei palestinesi e ti senti di sposare la loro causa qualsiasi notizia che va contro questa direzione diventa falsa, diventa costruita dall’altra parte. E questo è un modo di leggere, di ragionare, di capire che ci porta fuori strada, che ci allontana dallo spirito critico che tutti, soprattutto in queste vicende, dobbiamo tenere anche al di là di quello che ci piace o non ci piace. Ma purtroppo questo non sta accadendo, ci si sta radicalizzando. Dalla guerra con le armi si arriva alla guerra delle parole e le persone fanno fatica a distinguere. Dovremmo mantenere tutti quanti un po’ di raziocinio ricordando le lezioni di Kant, ma ahimè...

Correttamente, Contu sottolinea non solo le spaccature che si stanno producendo nell’opinione pubblica a causa dell’attacco terroristico di Hamas e della violenta reazione di Israele, ma anche il deteriorarsi del modo nel quale ci si forma un’opinione: superficialità e scarsa permeabilità alla realtà, quando questa è sgradita, possono rendere ingestibile la democrazia.

Continua a leggere >>>
Il 10 novembre l'evento ASviS a Ecomondo sulle competenze
L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza con il Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e Apre, si terrà in presenza alla manifestazione sulla transizione ecologica per definire le politiche per lo sviluppo delle competenze a prova di futuro.
Rapporto ASviS e riforma Trattati:
storico voto in commissione Affari costituzionali Ue

Iniziativa legislativa anche al Parlamento Ue, voto a maggioranza qualificata in Consiglio europeo, modifica della legge elettorale: ecco alcune delle riforme possibili. Ad Alta sostenibilità: Castiglioni (Iai), Dastoli (Movimento europeo Italia), Di Marco (ASviS). Conduce Viettone.

Prossima puntata - Il Rapporto ASviS 2023 e le proposte per il rilancio dell'economia, con Garavaglia (Lega) e Giovannini (ASviS). Conducono Po e Viettone.
Il 6 novembre l'incontro sulle disuguaglianze a cura
del Gruppo di lavoro ASviS "Fondazioni per lo sviluppo sostenibile"

Durante la sessione "Abilitatori e vincoli nella lotta alle disuguaglianze per raggiungere l’Agenda 2030", organizzata nell'ambito di Philanthropy experience, sarà presentato un documento su cinque leve per una maggiore capacità sistemica delle fondazioni.
Made in Italy e sostenibilità: l'8 novembre l'evento Qn
Il dibattito "Il nuovo fronte del made in Italy: lusso, design, accessibilità a confronto con la sostenibilità", organizzato da Quotidiano nazionale in collaborazione con ASviS e Ipsos nell’ambito di Qn distretti, vedrà la partecipazione di Valentino Bobbio (ASviS).
La scuola verso il futuro:
al via il nuovo ciclo di webinar ASviS-Deascuola

Quattro incontri gratuiti, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, per comprendere la complessità del presente e le opportunità del futuro. Il primo appuntamento, dedicato all’Agenda 2030, è in programma giovedì 9 novembre.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...