ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Nuove misure del benessere, ma per una nuova economia

06.10.2023 14:49

Torna in Italia dopo 20 anni il Forum internazionale sul “superamento del Pil”. Nel frattempo ricerche e applicazioni sono andate molto avanti, ma il tema mette in discussione i meccanismi di funzionamento del sistema.

di Donato Speroni

Un’idea del direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini è arrivata a maturazione: si svolgerà in Italia, dal 4 al 6 novembre 2024, la settima edizione del Forum mondiale dell’Ocse sul benessere.

I promotori saranno Istat e Mef che in un comunicato congiunto annunciano:

L’iniziativa, inserita nell’anno in cui l’Italia presiederà il G7, ha l’obiettivo di promuovere a livello internazionale l’adozione di politiche per il benessere, la sostenibilità e la riduzione delle diseguaglianze. Queste politiche attingono sistematicamente a dati statistici e ad altre evidenze di qualità, nonché alle best practice internazionali, sia in fase di progettazione e valutazione dell’impatto, sia durante l’implementazione e l’analisi dei risultati raggiunti.

Del superamento del Pil parla anche il segretario generale dell’Onu Antònio Guterres in uno dei policy brief predisposti per il Summit sul futuro del prossimo anno, a conferma dell’importanza di “misurare ciò che conta davvero” (Valuing what counts).

Si può dire che l’incontro del 2024 in Italia andrà a chiudere un ciclo: vent’anni fa Giovannini, all’epoca nel ruolo di chief statistician dell’Ocse, organizzò a Palermo il primo Forum internazionale su “Statistics, knowledge and policy che diede un importante impulso agli studi sulle misure di benessere collettivo “oltre il Pil”.

Da allora, nei Forum internazionali e in cento altri incontri, le tecniche di misurazione dei fenomeni economici, sociali e ambientali che il Prodotto interno lordo non rappresenta adeguatamente si sono molto affinate. Ma la statistica è un work in progress e restano interrogativi irrisolti e forse insolubili. Il primo riguarda l’uso politico di questi dati.

Continua a leggere >>>
Consegna del Premio ASviS "Giusta transizione"
La cerimonia di premiazione si terrà a Luino, nell'ambito dell'Earth festival, il 12 ottobre a partire dalle 17.00. Il riconoscimento consiste in una targa e nella valorizzazione delle attività del progetto vincitore attraverso i canali ASviS.
Saranno anche segnalati altri soggetti meritevoli di menzione.
Il 14 ottobre la presentazione del “Museo dei futuri”
Non solo una trasmissione radiofonica, ma un progetto culturale per scoprire gli oggetti che un giorno vedremo con i nostri occhi e portare il futuro al centro delle nostre riflessioni. Se ne parlerà alle 10.30, alla festa di Rai Radio 3 “Futuradio”, con Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS, Luca De Biase, giornalista, e altri ospiti.
Riformare il Fondo monetario internazionale
tra vecchi debiti e nuove crisi

La necessità di una diversa architettura finanziaria globale a sostegno dei Paesi più poveri. Sullo sfondo Brics, Cina, guerre e pandemia. Ad Alta sostenibilità: ospiti BecchettiRomagnoli e Sommella. In studio Speroni e Viettone.

Prossima puntata - 2024 un Manifesto per l’Europa: rilanciare la tutela dei cittadini e il ruolo internazionale dell'Ue. Ospiti confermati: Bruti e Menotti.
Conducono Manieri e Po.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile torna dal 7 al 23 maggio 2024!
La prossima primavera l'ASviS realizzerà l'ottava edizione della più grande mobilitazione della società civile italiana dedicata ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, con eventi in tutta la penisola e anche all'estero. Mettilo subito in agenda!
L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile
di agosto e settembre 2023

Dall’adozione della Strategia nazionale biodiversità all’approvazione della nuova Strategia nazionale di sviluppo sostenibile e della Nota di aggiornamento al Def.
Tutte le novità nella rubrica ASviS a cura di Cecilia Menichella.
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

09.01.2025 09:36

COMUNICA IL TUO ENTE - Costruire messaggi efficaci (Corso base di comunicazione)

Martedì 4 e 11 febbraio 2025 ore 14.00-17.00 (ONLINE) Vuoi che i valori della tua associazione arrivino forti e chiari? Vuoi trasformare le tue...