ASVIS: QUESTA SETTIMANA - Le proposte che guardano al futuro e quelle per cristallizzare il presente

10.04.2023 18:25

I nuovi documenti dell’Onu indicano un atteggiamento proteso alla costruzione di un mondo diverso. Invece, certe scelte nazionali sembrano dettate solo dall’illusione di conservare quello che comunque dovrà cambiare.

di Donato Speroni

Non si parla molto dell’Onu, in questi tempi. Troppi ritardi, troppe situazioni di crisi in cui ha mostrato una sostanziale irrilevanza. Eppure, senza l’operato delle agenzie delle Nazioni unite milioni di persone starebbero peggio e senza la rete degli accordi internazionali intessuti sotto il suo ombrello le condizioni del Pianeta e dell’umanità sarebbero ancor più compromesse.

Il segretario generale dell’Onu António Guterres non demorde, nonostante tutte le difficoltà. Dopo aver lanciato un Summit sul futuro in due tappe, nel settembre 2023 e 2024, per accelerare l’attuazione degli impegni legati all’Agenda 2030, ha avviato la pubblicazione di una serie di policy brief in preparazione di questi incontri. Sono stati pubblicati i primi due, sintetizzati in un articolo su Futuranetwork. Il primo riguarda la necessità di tutelare le nuove generazioni, tema che è al centro di tutte le politiche di sostenibilità. Il secondo affronta il rischio delle crisi complesse che potremmo trovarci ad affrontare nel prossimo futuro.

Sono documenti ricchi di idee. Sul primo tema Guterres propone che l’Onu nomini un delegato speciale per le nuove generazioni, che assista gli Stati membri. Ogni Stato a sua volta dovrebbe sottoscrivere una dichiarazione a tutela delle nuove generazioni e le diverse esperienze verrebbero messe a confronto in un forum internazionale.

Le crisi, tema del secondo documento, dovrebbero essere affrontate con una piattaforma ad hoc, che consenta di predefinire un percorso per affrontarle: dall’identificazione della crisi e il coinvolgimento del Consiglio di sicurezza fino al ruolo dei governi e della società civile in tutto il mondo, per analizzare i dati ed elaborare soluzioni.

È da sottolineare il carattere propositivo di questi documenti, la volontà di sbloccare con nuove iniziative i punti di debolezza dell’azione internazionale verso la sostenibilità a tutto campo.

Continua a leggere >>>
 
Vieni a scoprire gli eventi in programma
e candida il tuo, hai tempo fino al 28 aprile!

Dal convegno di Fondazione Oibr su SDGs e performance aziendale alla tavola rotonda di Università "Roma Tre" e Unicef sul monitoraggio delle politiche locali, fino al forum sulla transizione giusta di Crea. Sono solo alcune delle iniziative degli Aderenti ASviS che vi attendono al Festival di maggio, insieme a tante altre.
E tu, cosa aspetti a proporre la tua?
L’attività istituzionale sullo sviluppo sostenibile di marzo 2023
Prosegue la rubrica mensile ASviS su “Istituzioni italiane e sviluppo sostenibile”. La legge delega dedicata all’invecchiamento attivo, l’istituzione di un intergruppo parlamentare sulle politiche giovanili, il prolungamento della fase di valutazione sull'avanzamento del Pnrr. Le novità di marzo.
Ultimi giorni per candidarsi al Premio Pa sostenibile 2023
L'11 aprile scade il termine per iscriversi al concorso, promosso da Forum Pa e ASviS, che premierà le migliori soluzioni realizzate da amministrazioni, associazioni e start up, finalizzate al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Quotidiano nazionale: "Il design del futuro"
Parte il 13 aprile da Milano il ciclo di incontri dedicato alle filiere produttive promosso da Qn in collaborazione con ASviS. L'evento esplorerà l'evoluzione del design nel segno dell'innovazione e della sostenibilità, come volano del rilancio del Made in Italy.
Collaborazione ASviS-Movimento Laudato Si’
L’accordo, presentato il 27 marzo, prevede un impegno comune sui temi di una giusta transizione ecologica, a partire dalla redazione del Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec). Previste, inoltre, proiezioni del docufilm “La lettera” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile (8 - 24 maggio) e della Settimana Laudato Si’ (22 - 29 maggio).

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...