ASVIS - QUESTA SETTIMANA - La lezione dell’alluvione: cambiare le priorità ma con chiarezza di idee

30.05.2023 15:55

La tragedia in Romagna ha dato urgenza e concretezza al confronto politico nell’evento dell’ASviS alla Camera. Ora attendiamo i documenti del governo per una discussione fattiva sulla transizione ecologica.

di Donato Speroni


La stagione degli uragani sta per investire la costa orientale dell’America, come ogni estate, e la Florida si prepara a fronteggiare eventi climatici che l’anno scorso nello stato Usa hanno provocato 150 morti e costretto le assicurazioni a sborsare 63 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti infatti la protezione dalle catastrofi naturali è affidata soprattutto alle assicurazioni private, che però a causa della crisi climatica diventano sempre più costose. Secondo Bloomberg green, il costo dell’assicurazione contro i disastri ambientali per una casa monofamiliare media in Florida è salito del 27% nel 2021, del 33% nel 2022, e si stima che quest’anno sia cresciuto dal 40 al 50% fino a raggiungere i seimila dollari.

Cominciamo la nostra cronaca dalla Florida, anziché dalla Romagna, per sottolineare che la crisi climatica ha un impatto globale del quale si dovrà sempre più tenere conto nella scelta delle priorità politiche. In Italia c’è ancora qualcuno impegnato in una battaglia di retroguardia per negare il processo di riscaldamento: si vedano in questi giorni gli articoli di Maurizio Belpietro su La verità (che gioisce del fatto che nella sua analisi sull’alluvione Romano Prodi non menziona mai il cambiamento climatico, come se l’ex presidente del consiglio fosse un negazionista) e Vittorio Feltri su Libero che ancora una volta se la prende con i “gretini”. Basta però riascoltare gli interventi degli esponenti politici di centrodestra al convegno conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si è svolto il 24 maggio alla Camera dei deputati per rendersi conto che anche tra i conservatori più responsabili il clima è una preoccupazione condivisa.

Continua a leggere >>>
"Serve uno sforzo di condivisione per la sostenibilità del Paese", questo è il messaggio dell'iniziativa che si è svolta alla Camera dei deputati a conclusione della manifestazione organizzata dall'Alleanza. Durante l'incontro sono stati presentati alle Istituzioni i risultati e le proposte emerse
durante i 17 giorni del Festival.
L'incontro, che si terrà presso il Cnel a Roma, segnerà la conclusione dell'iniziativa europea gratuita di formazione sull'approccio al pensiero sistemico nell'ambito della trasformazione digitale e dello sviluppo sostenibile. L’ASviS è partner del progetto. Iscriviti subito!
L'evento, che si terrà il 30 maggio alle ore 16.30 durante la manifestazione di Ecomondo coinvolta nella Digital green week, sarà l'occasione per diffondere il documento realizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili", per affrontare il tema della riduzione delle emissioni nella mobilità attraverso la revisione del Pniec. Iscriviti qui.
Altre iniziative significative nei Dintorni del Festival
SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE DEI "DINTORNI DEL FESTIVAL"
Tra le opportunità del Festival:
  • “Scatti di energia”, concorso fotografico per le scuole
    Fino al 31 maggio le scuole secondarie di I e II grado possono candidarsi al concorso fotografico di Fondazione Aem dedicato al tema dell’energia. Le fotografie più meritevoli saranno premiate ed esposte negli spazi della Fondazione a Milano. Il contest è in collaborazione con l'ASviS.
  • Treedom: un regalo per chi ha partecipato al Festival
    Fino al 31 maggio le cittadine e i cittadini che hanno preso parte alla manifestazione organizzata dall'ASviS potranno accedere allo sconto di Treedom, un dono per premiare l'impegno della società civile e i comportamenti virtuosi.
  • Innovation village award 2023
    Il premio annuale, giunto alla quinta edizione, valorizza le esperienze di innovazione sostenibile in grado di apportare un contributo per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. La candidature scadono il 10 luglio.
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

20.12.2024 12:20

INTERCONNESSIONI TRA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE, CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENIBILITÀ

Percorso formativo per operatori del Terzo Settore e Educatori Ambientali.    Edixione...