ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Il progresso dell’Agenda 2030 dipende da una nuova architettura finanziaria

24.09.2023 17:57

L’incontro dell’Onu sugli SDGs si è concluso con una serie di enunciazioni che dovranno essere verificate nei prossimi mesi. In occasione del Summit approvata anche la Strategia italiana, che ora va sostanziata.

di Donato Speroni

L’SDG Summit del 18 e 19 a New York è stato un successo? Lo potremo dire tra un anno, quando in occasione dell’Assemblea generale dell’Onu del settembre 2024 si terrà il Summit of the future, di cui la riunione nei giorni scorsi costituiva una preparazione, destinata a fare il punto sul raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs nell’acronimo inglese) dell’Agenda 2030 e ad accelerarne l’attuazione.

Al Summit si è registrata un’ampia partecipazione di capi di Stato e di governo; contrariamente ai timori della vigilia, è stato anche possibile mettere a punto una dichiarazione finale condivisa. Non è poco, nell’attuale situazione geopolitica, anche se i suoi 43 punti sono piuttosto confusi, ricchi di buone intenzioni, che appunto dovranno essere verificate nelle iniziative concrete dei prossimi mesi. Infatti il segretario generale dell’Onu António Guterres ha invitato i governi a dedicare le prossime Voluntary national review, i rapporti nazionali sulla attuazione degli SDGs, ai progressi compiuti nel raggiungimento degli impegni sottoscritti in questo Summit.

Guterres ha aperto l’incontro enunciando con chiarezza le priorità, dalla sicurezza alimentare alla promozione delle energie rinnovabili, con particolare accento sulla architettura finanziaria internazionale per garantire un flusso di 500 miliardi di dollari all’anno a favore dei Paesi in via di sviluppo, indispensabile per raggiungere gli SDGs. Lo stesso tema è più ampiamente dettagliato in 14 proposte nel documento finale del Summit ed è anche oggetto di un policy brief presentato dal segretario generale in preparazione dell’incontro.

Continua a leggere >>>
OGGI ALLE 9.45 IN DIRETTA
Diritti umani e ambientali: dialogo sulla due diligence d'impresa

WeWorld, ASviS e Impresa 2030 organizzano un evento che riunirà diverse tipologie di stakeholder per discutere del percorso di regolamentazione che l’Unione Europea ha avviato sulla due diligence aziendale obbligatoria.
Cronaca dell'evento ASviS sull'SDG Summit dell'Onu
Durante il vertice, la cui risoluzione finale non era scontata, è riemerso il disaccordo su vaccini e clima tra Paesi del Sud e del Nord del mondo. Tra le priorità italiane per i prossimi summit ci sarà il tema della sicurezza alimentare. Gli interventi di Avenati (Save the children), Gatti (Maeci), Giovannini (ASviS) e Grandi (Mase).
Speciale SDG summit: Lezzi (Lega), Sereni (Pd) e Collicelli su povertà, servizi e Pnrr
Alta sostenibilità, ultima delle tre puntate riservate al Vertice Onu del 18 e 19 settembre, dove i capi di Stato e di governo hanno riportato gli avanzamenti verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030. In studio Manieri e Viettone.

Prossima puntata: la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Premio “Giusta transizione”: partecipa entro il 30 settembre
Scadenza prorogata al riconoscimento, conferito dall'Alleanza, che viene attribuito alla persona, associazione, istituzione culturale o impresa che promuove l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale.
Festival dell’economia civile:
il 30 settembre il concerto "Artisti per la sostenibilità"

Si terrà alle 21.30, a Firenze e in diretta, un talk musicale su economia civile e Agenda 2030, durante il quale si esibiranno Malyka Ayane e Colapesce Dimartino. L'evento si inserisce all'interno del Festival dell'Economia civile, organizzato con il supporto dell'ASviS, dal 28 settembre al 1 ottobre.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...