ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Il metodo dell'Alleanza per affrontare i tanti temi che ci dividono

18.02.2023 11:23

Dalla pace ai nuovi equilibri geopolitici, dalla transizione energetica alle disuguaglianze, sui temi dell’Agenda 2030 si accentuano i contrasti mentre le urgenze si fanno più stringenti. Ma la violenza fisica o verbale non risolve i conflitti.

di Donato Speroni

È una maledizione per sottrarsi alla quale servirebbe coraggio. Da parte di tutti. Ma se ne vede poco. Più semplice continuare a combattere o a far finta di combattere... (Carlo Bonini, Repubblica)

Raramente un film mi ha emozionato tanto; mi sono chiesto perché. “Gli spiriti dell’isola” è bellissimo, premiato a Venezia e candidato a otto Oscar, ambientato nelle incredibili isole Aran, ad ovest dell’Irlanda. Ma non basta. La vicenda di due amici che per depressione e stupidità iniziano un conflitto fin quasi alla reciproca distruzione mi è sembrata uno specchio dei tempi. Ovviamente c’è sempre qualcuno che comincia, ma poi ci si avvita in un meccanismo senza speranza. Senza “spoilerarvelo”, aggiungo che i soli protagonisti positivi in questa storia sono l’unica donna in scena, che si rende conto della tragedia di quanto sta accadendo e, pur dilaniata dal dolore per i suoi affetti più cari, fugge sulla terraferma. E gli animali, muti e teneri testimoni, talvolta vittime, della violenza umana.

Il regista Martin McDonagh ha concluso le riprese nel 2021, ma sembra proprio che il film descriva il precipitare della guerra di invasione della Russia all’Ucraina, fino alle più recenti minacce di escalation verso un conflitto totale, forse nucleare; fino all’assurdità di una situazione nella quale le due parti stanno esaurendo le munizioni, ma non i corpi umani a cui sono destinate. Personalmente, ho sempre sostenuto il diritto dell’Ucraina a difendersi e il nostro dovere di aiutare in tutti i modi quel popolo aggredito. Ho diffidato di certi generici appelli alla pace, ma a questo punto è necessario trovare una via d’uscita a una sua situazione che ben difficilmente potrà tradursi nella totale sconfitta di una delle due parti e potrebbe avvelenare il mondo ancora per anni.

Continua a leggere >>>
 
Partecipa all'ASviS live su Costituzione e sviluppo sostenibile
Non perderti l'iniziativa organizzata dall'Alleanza per riflettere sulle conseguenze dell'introduzione nella Carta dei principi di giustizia intergenerazionale e di tutela ambientale. Tra gli ospiti anche Giuliano Amato.
Vai al programma completo e alle modalità per seguire l'incontro!
"M'illumino di meno": scopri tutte le
iniziative della rete ASviS a sostegno della campagna

Sono oltre 50 le azioni degli Aderenti e Associati dell’Alleanza, con un contributo importante della Rus, che sono state messe in campo il 16 febbraio in occasione dell'iniziativa di RaiRadio2 e della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
La Costituzione compie 75 anni,
tra spinte riformatrici e i nuovi Articoli 9 e 41

È passato un anno dalla modifica che ha introdotto in Costituzione i principi dello sviluppo sostenibile. Un confronto con la Germania. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone ospiti: CasseseGumpel.

Prossima puntata: il voto Ue sui motori inquinanti e la geopolitica della transizione ecologica. Ospiti: Bienati, Covassi e Giuli. In studio: Manieri e Po
Corso Sna su Politiche integrate e sostenibilità:
iscrizioni aperte fino al 20 febbraio

Mancano pochi giorni alla chiusura delle partecipazioni al corso della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna), destinato a dirigenti della Pa, che mira ad approfondire i temi dell'Agenda 2030 e a sviluppare competenze per realizzare politiche economiche, sociali e ambientali in linea con le indicazioni Ue e il Pnrr.
Enrico Giovannini tra i docenti.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...