ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Dopo il Festival dello Sviluppo Sostenibile, i messaggi che contano

17.10.2021 15:45

L’urgenza di decidere sulla transizione ecologica, il lavoro dei giovani, la salute delle donne, il ruolo degli anziani: sono tanti i temi affrontati negli incontri del Festival che offrono spunti di riflessione e di azione.

 

di Donato Speroni

La quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si è chiusa il 14 ottobre (anche se ci saranno ancora iniziative “nei dintorni del Festival”) è stata indubbiamente un successo di partecipazione, con 770 eventi sul tutto il territorio nazionale e anche nelle ambasciate italiane all’estero.

Quali sono i messaggi che emergono da questa grande manifestazione? Possiamo provare a sottolinearne alcuni, dalle cronache degli eventi organizzati dal Segretariato dell’ASviS e dai gruppi di lavoro dell’Alleanza che potete rileggere (ma anche dai dibattiti che potete riascoltare integralmente) dal sito festivalsvilupposostenibile.it. Nel complesso, una ventina di eventi dai quali cogliamo queste spigolature, senza alcuna pretesa di completezza.

Non c’è più tempo. L’urgenza di cambiare strada per affrontare con piena consapevolezza il tema della transizione ecologica e sociale era già contenuto nella premessa del rapporto ASviS presentato in apertura del Festival il 28 settembre, ma è stato ribadito con forza in diversi incontri e sottolineato anche nel messaggio che Papa Francesco ha inviato all’ASviS in occasione del Festival.

Continua a leggere >>>
 
Dal 28 settembre al 14 ottobre si è svolto il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Con i suoi 770 eventi, la manifestazione è stata l'occasione per diffondere la cultura della sostenibilità secondo i principi dell'Agenda 2030. Scopri le ultime novità!
17 giorni di Festival in tre minuti
Leggi la cronaca dell'evento di chiusura del
Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il 14 ottobre si è conclusa, con il terzo evento organizzato dal Segretariato dell'ASviS, la quinta edizione della più grande manifestazione della società civile italiana dedicata alla sostenibilità. La conferenza di chiusura è stata l'occasione per consegnare i risultati dell'iniziativa che, con oltre 770 eventi, si è impegnata anche quest'anno a diffondere l'Agenda 2030 nel nostro Paese. Ma non finisce qui: fino al 21 ottobre si terranno altri appuntamenti facenti parte dei "Dintorni del Festival". Consulta subito il calendario con i prossimi incontri.
Leggi anche le nuove cronache degli altri eventi nazionali
Goal 12: serve superare la logica del solo profitto e sensibilizzare i cittadini
Evento nazionale Futura network: una nuova alleanza tra i giovani e gli anziani
Come migliorare le misure dello sviluppo sostenibile nei territori
Guarda l'ultima puntata del Tg Festival
di Elis Viettone, in collaborazione con Angela Nittoli e Francesco Sellari. Grafiche e montaggio di Francesca Spinozzi
 
RIVEDI TUTTE LE PUNTATE DEL TG FESTIVAL
 

Le ultime novità dal sito dell'ASviS, per rimanere sempre informati sullo sviluppo sostenibile in Italia, in Europa e nel mondo.

Alta sostenibilità: non c’è produzione duratura senza un consumo consapevole
Durante la puntata dell'11 ottobre della rubrica ASviS “Alta sostenibilità”, in onda su Radio Radicale, si è discusso di come l'impatto ambientale e sociale debba diventare centrale nella strategia delle imprese. La trasmissione, condotta questa settimana da Valeria Manieri ed Elis Viettone, ha avuto come ospiti: Valentino Bobbio (Next), Benedetta Frare (Fairtrade Italia) e Marco Lucchini (Fondazione Banco alimentare Onlus).

Invia la tua candidatura per partecipare al Premio Barresi
Fino al 29 ottobre sarà possibile iscriversi al concorso indetto dalla Città metropolitana di Bologna rivolto alle imprese guidate da persone con una età media inferiore o uguale ai 35 anni, attente agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e attive nel territorio del capoluogo emiliano. In palio quattro premi, ognuno dal valore di 7mila euro. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS. Scarica subito il bando .

Tra le ultime notizie
APPROFONDIMENTO


Per un multilateralismo convincente servono democrazia, inclusività e partecipazione


Di Gemma Arpaia, Aoi e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 17

Come rendere la governance globale più solida? Quali i punti di forza e di debolezza dell’approccio multistakeholder? Una riflessione sul tema del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 17 “Partnership per gli Obiettivi”.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...