ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Contro la crisi climatica non ci salverà una nuova “bomba atomica”

30.09.2023 17:00

I progressi nella lotta all’aumento delle temperature vanno a rilento e c’è chi vorrebbe trovare una scorciatoia accelerando la ricerca di nuove tecnologie. Ma la sfida si vince qui e ora.

di Donato Speroni

“Sul clima siamo passati dalla ambizione alla speranza”. Le sconsolate parole del segretario generale dell’Onu Antònio Guterres riassumono i deludenti risultati del Climate ambition Summit che il 20 settembre, nell’ambito dell’Assemblea generale, ha fatto seguito all’SDG Summit dei due giorni precedenti. Alla vigilia della Cop 28 sul clima che si terrà a Dubai dal 30 novembre, c’è da chiedersi se qualche progresso è possibile.


L’incontro di New York si è articolato in tre gruppi di lavoro. Il primo, sulla credibilità delle politiche “Net zero” si è risolto in una condanna del greenwashing e nell’auspicio di politiche effettivamente credibili. Il secondo, sull’adattamento ai cambiamenti inevitabili, ha messo in evidenza alcuni progressi soprattutto per la protezione degli Stati insulari e si è risolto in una richiesta di maggiori fondi. Il terzo, sulla decarbonizzazione e la transizione energetica, ha messo in risalto i gravi ritardi soprattutto in campo industriale, dove per esempio le emissioni di anidride carbonica per produrre una tonnellata di acciaio sono le stesse di 20 anni fa.

Il Summit si è concluso con una discussione sul fondo “Loss and damage” che dovrebbe indennizzare i Paesi più esposti dai danni provocati dalle emissioni dei Paesi più ricchi. Ma anche qui si sono registrate significative divergenze sul ruolo dei Paesi emergenti che sono anche grandi inquinatori come la Cina. Guterres ha anche lamentato la scarsa attenzione al clima nell’ultimo G20 di Delhi.

L’utilità di questi vertici viene messa in discussione.

Continua a leggere >>>
Festival dell’economia civile:
il 30 settembre il concerto "Artisti per la sostenibilità"

Si terrà alle 21.30, a Firenze e in diretta streaming, un talk musicale su economia civile e Agenda 2030, durante il quale si esibiranno Malika Ayane e Colapesce Dimartino. L'evento si inserisce all'interno del Festival dell'Economia civile, organizzato con il supporto dell'ASviS, dal 28 settembre al 1 ottobre.
Il Salone della Csr e dell'innovazione sociale dal 4 al 6 ottobre
L'Università Bocconi di Milano ospiterà centinaia di incontri per parlare di responsabilità sociale d'impresa e innovazione sociale, durante l'11esima edizione dal titolo "Abitare il cambiamento". L'ASviS è parte del gruppo promotore dell'iniziativa.
Il 19 ottobre segui la presentazione del Rapporto ASviS 2023
Il documento offre analisi e proposte per l’avanzamento dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, a sette anni dalla scadenza dell’Agenda 2030. L'evento, con la partecipazione tra gli altri della ministra Calderone e di Ignazio Visco, potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali dell'ASviS.
La nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e
i prossimi passi per l'attuazione

Che cosa significa in pratica questo aggiornamento, cosa cambia rispetto alla versione del 2017 e in che modo dovrà essere utilizzata. Ad Alta sostenibilità, ospiti CocciaCossu e Di Marco. In studio Manieri e Viettone.

Prossima puntata: la riforma degli organismi internazionali per la finanza.
Tra gli ospiti Donato Speroni, senior expert dell'ASviS.
 
E INOLTRE...
a cura di Maddalena Binda, Milos Skakal e Antonella Zisa
Notizie dal mondo ASviS
Altre notizie
 
 
 
a cura di Elis Viettone, editing e grafiche di Francesca Spinozzi
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:51

Corsi di formazione di Mapping Change

  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete...