ASVIS: QUESTA SETTIMANA - Arte e cultura sanno scuoterci nel profondo, la sostenibilità passa dalle emozioni

01.03.2024 18:08

QUESTA SETTIMANA - Arte e cultura sanno scuoterci nel profondo, la sostenibilità passa dalle emozioni

Dalla street art agli scatti fotografici, dal ruolo dei musei a quello della musica. Una rassegna di esperienze, condotte anche insieme ad ASviS, per sottolineare la forza dei linguaggi artistici, capaci di ispirare il cambiamento.

di Flavia Belladonna


Una volta da bambina, durante una gita, partecipai a un laboratorio di riciclo creativo. Non ci avevano detto nulla, a parte portare una confezione in Tetrapak del latte. L’associazione che curò l’attività ci fece trasformare quella scatola in un portafoglio tutto colorato, con l’aiuto di bottoni, ritagli di stoffa, forbici e colla, e ci fece visitare l’atelier, che trasformava materiali di scarto in borse e altri accessori.

Un’esperienza come tante, si dirà, eppure quell’attività creativa fece scattare in me qualcosa che non mi ha più lasciato. Mi sembrava così assurdo essere riuscita a trasformare una cosa inutile come una scatola che gettavamo tutte le settimane in qualcos’altro. Se ero riuscita a trasformare quello, quante altre cose avrei potuto trasformare? E così, ancora oggi, ho l’abitudine bizzarra che quando butto le cose, qualcosa me la conservo, per riutilizzarla o reinventarla: scatole per creare cornici con le mie figlie o per riorganizzare gli spazi, nastri di confezioni che diventano fasce colorate per vestiti o capelli, barattoli che diventano portamatite, e così via.

Ci sono esperienze, legate al mondo dell’arte e della cultura, che sono in grado attraverso le emozioni di lasciare una traccia e plasmare le nostre identità. Musei, opere artistiche, fotografie, spettacoli musicali e d’intrattenimento sono capaci di suscitare in noi meraviglia o turbamento, di farci capire cose a cui non avevamo pensato o che in fondo non avevamo davvero capito, di insegnarci a guardare qualcosa da prospettive diverse. Per questo sono strumenti potenti anche per generare una cultura della sostenibilità.

Continua a leggere >>>
Scopri il Position paper ASviS su
organizzazioni culturali e sostenibilità

Il documento, a cura del Gruppo di lavoro ASviS “Cultura per lo sviluppo sostenibile”, sottolinea l’urgenza di aumentare i livelli di consumo culturale in Italia, tra i più bassi in Europa, e di tutelare il patrimonio dai cambiamenti climatici.
Il 4 marzo la presentazione del
Policy brief ASviS sul dissesto idrogeologico

Negli ultimi anni il nostro Paese è stato colpito da gravi eventi metereologici, che hanno portato frane e alluvioni. Il documento, contenente proposte di politiche per la prevenzione e il contrasto, sarà discusso con il ministro Musumeci.
È online il Rapporto ASviS 2023 in lingua inglese
Grazie al contributo di Terna, l'ultima edizione del documento annuale dell'Alleanza, con al suo interno le analisi del raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia e in Europa, è ora disponibile in inglese.
Emergenza smog Milano: non c'è salute pubblica
senza azioni coordinate Stato-Regione

Come migliorare la qualità dell’aria che respiriamo? Ad Alta sostenibilità: Brini (Ispra – ASviS), Gerometta (Cittadini dell’aria), Grandi (Comune di Milano).
Conducono Manieri e Viettone.


Prossima puntata: dai decreti attuativi della riforma sulla non autosufficienza vengono cancellate universalità e assistenza domiciliare. Ospiti: Mandorino (Cittadinanza attiva), Pregliasco (Anpas).
Candida il tuo evento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
Registra la tua iniziativa all'ottava edizione della più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità, che quest'anno si svolge dal 7 al 23 maggio in tutta Italia. Contribuisci anche tu al cambiamento per costruire insieme un futuro migliore!
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

20.12.2024 12:20

INTERCONNESSIONI TRA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE, CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENIBILITÀ

Percorso formativo per operatori del Terzo Settore e Educatori Ambientali.    Edixione...