> Homepage Januaforum > Anche abbattendo le emissioni il mare salirà: occorre adattarsi all’inevitabile
Anche abbattendo le emissioni il mare salirà: occorre adattarsi all’inevitabile
13.01.2023 15:50
Innovazione al Mind, le misure del benessere, il Next normal, la salute degli europei, lo scontro per le materie prime, economia circolare in Ue, se tornano i mammut, partnership trasformative, il ritardo sugli asili nido, supercalcolatori
Bentrovati. In questa prima newsletter del 2023 analizziamo come i Paesi provano ad affrontare l’aumento del livello dei mari: si parte dalle Maldive con le sue isole galleggianti, si passa per la Cina (“città spugna”), si fa tappa a New York (barriere di “resilienza costiera”) e si arriva in Indonesia (Giacarta, afflitta dalle inondazioni, sarà sostituita da una nuova capitale sull’isola del Borneo). Il focus è di Maddalena Binda.
Poi con Enrico Sassoon andiamo alla scoperta del Mind, il nuovo distretto dell'innovazione che si svilupperà nei prossimi dieci anni nell'area dell'ex-Expo di Milano. Donato Speroni ci parla dei progressi (ma anche dei ritardi) degli strumenti di misura della statistica per andare “oltre il Pil”.
Focus. Anche abbattendo le emissioni il mare salirà: occorre adattarsi all’inevitabile
Il livello delle acque aumenterà di 10-25 centimetri entro il 2050 e continuerà a crescere nella seconda metà del secolo. Dalle isole galleggianti alle città spugna: ecco come i Paesi provano ad affrontarlo.
di Maddalena Binda
(Nella foto di copertina il progetto della città galleggiante “Oceanix Busan” in Corea del Sud)
Sassoon: “Al Mind di Milano 4,5 mld: esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato”
Il direttore di Harvard business review Italia ci parla del nuovo distretto dell'innovazione che si svilupperà nei prossimi dieci anni nell'area dell'ex Expo di Milano: il polo ospiterà, tra gli altri, il centro Human Tecnopole, due università e il nuovo ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio.
video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi