Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

27.06.2023 11:37
 

Sarebbe “cancerogeno” il talco per bambini venduto in Kenya da Johnson & Johnson, Questo il motivo alla base dell’iniziativa di un gruppo per i diritti umani che ha citato in giudizio la multinazionale americana.

 

Due mesi conflitto, più di 2.000 morti e 2,2 milioni di sfollati, di cui mezzo milione oltre confine e 25 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria. Sono i numeri impressionanti della crisi sudanese.

 

Il terreno di battaglia privilegiato dello Stato Islamico è diventato l’Africa, dopo la perdita del suo califfato tra Iraq e Siria. L’appoggio dell’Isis a svariate formazioni jihadiste africane è orami una realtà.

 

La sete dell’Angola: reportage dal Namibe flagellato dalla siccità

 

I fiumi? Scomparsi. I pascoli? Bruciati. Le popolazioni sono allo stremo. Le province meridionali dell’Angola stanno affrontando una paurosa crisi ambientale e umanitaria.

L’ong italiana Cospe è in prima linea.

 

I pescatori su piccola scala in Liberia stanno ora utilizzando una piattaforma di raccolta dati per documentare casi di attività illegali in mare dopo aver a lungo sopportato il peso maggiore della pesca illegale.

 

Sono orfane o abbandonate dai genitori, hanno vissuto sulla strada e subìto violenze e abusi. Necessitano di cure fisiche e psicologiche. Trovano la salvezza grazie a una casa di accoglienza gestita da suore.

 

Mohammed Gheddafi, Saddam Hussein, Osama Bin Laden nelle vesti di RoboCop poco prima di scendere in battaglia: sono solo alcuni dei poster e dei calendari politici che si possono trovare a Nasser Road, una strada di Kampala, capitale dell’Uganda

 

Secondo un recente rapporto, Lagos, la capitale economica della Nigeria, è stata inserita tra le prime cinque città più scomode in cui vivere al mondo. Nonostante la sua economia vivace e l’atmosfera movimentata, Lagos deve affrontare diverse sfide.

 

Le guardie di una fattoria di ananas Del Monte in Kenya, sono state accusate di aver aggredito e ucciso persone sospettate di aver sconfinato nei terreni coltivati.

 

In Mauritania le donne festeggiano i divorzi. Il motivo? Si celebra l’inizio di una nuova vita, contro ogni credenza patriarcale che giudica e isola le donne divorziate.

 

Instagram e Facebook? No, a conquistare i cuori delle nuove generazioni in Kenya è TikTok. Il Paese dell’Africa orientale è emerso come leader globale nell’utilizzo del social network di origine cinese.

 

I basenji sono cani di una razza originaria delle boscaglie della Rd Congo e del Sud Sudan. In Europa sono sempre più ricercati. La sua immagine compare per la prima volta nei graffiti dell’Antico Egitto.

 

In Zambia, una speciale unità della marina combatte ogni giorno una dura battaglia per contrastare bracconaggio e pesca illegale Il Parco zambiano del fiume Kafue, oasi per elefanti e decine di altre specie animali.

 

Dodici giorni nel cuore dell’Africa. Un viaggio tra natura, cultura e solidarietà, accompagnati dalla nostra Irene Fornasiero, antropologa e tour leader. Un itinerario esclusivo ideato per i lettori della Rivista Africa.

 

Per questo primo weekend estivo vi proponiamo la ricetta per realizzare un drink dissetante di nome Sobia. Si tratta di una bevanda tradizionale egiziana a base di riso, latte di cocco e zucchero.

 

L’incontro con gli scimpanzé e gli ultimi gorilla di montagna. La magia di una natura esuberante. Il fascino di un popolo cordiale ricco di cultura. Invito alla scoperta dell’Uganda

 
 
 
 
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:51

Corsi di formazione di Mapping Change

  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete...