Una ricercatrice italiana studia la capacità di resilienza dei pastori alle prese con il progressivo inaridimento del loro territorio, a causa del clima impazzito e all’impatto di nuove grandi opere...
A cinque anni dall’assalto terroristico al giornale satirico francese, i vignettisti continuano a pungere con le loro matite affilate. Anche in Africa...
Otto anni fa Sabrina Colombo ha lasciato un lavoro sicuro, ha salutato amici e familiari ed è volata in una riserva naturale del Sudafrica, dove oggi si occupa di tutelare leoni, rinoceronti ed elefanti.
Mancano dieci mesi alle elezioni presidenziali in Costa d’Avorio e il clima si fa sempre più teso. Nelle intenzioni del presidente Ouattara c’è infatti la modifica della Costituzione...
Una ricerca del governo americano suggerisce che gli algoritmi di riconoscimento facciale sono molto meno accurati nell’identificare i volti afroamericani e asiatici rispetto ai volti caucasici. Una prova del rischio sociale di tale tecnologia.
Padre Alex Zanotelli torna a parlare dei suoi anni a Korogocho, baraccopoli alla periferia di Nairobi. E, nel ricordare quell’esperienza, riflette sulla propria fede: «Scendendo agli inferi mi sono chiesto: Dio, dove sei? E sono entrato in una profonda crisi...»
A dieci giorni dall’uscita nelle sale, le polemiche continuano a imperversare. Ne abbiamo parlato con Ira Fronten, attrice nera di origine venezuelana e tra gli interpreti del film di Checco Zalone.
Reportage da Bantako, dove i minatori cercano fortuna sotto terra. Da quando, è stato scoperto il prezioso metallo, migliaia di uomini e donne sono accorsi nella zona dei giacimenti.
Magari li avete letti tutti, ma se questi titoli vi fossero sfuggiti vi esortiamo a recuperarli e a inserirli subito nella lista dei must read del 2020.