I dati ufficiali delle elezioni sudafricane arriveranno solo domani, sabato 11 maggio, ma dalle prime proiezioni, basate su circa il 70% dei distretti, l’African National Congress, il partito al potere,…
Africa in movimento: ultime notizie di rilievo
-
-
Jean-Pierre Bemba ha chiesto alla Corte penale internazionale un risarcimento di 26 milioni di euro per detenzione illegale, sostenendo di essere stato vittima di un errore giudiziario. A questa somma,…
-
Destinati alle montagne, alle rocce, alla neve, gli alpini hanno nel cuore l’Africa. Sì, avete letto bene: l’Africa. Il legame tra penne nere (che domenica, per l’intera giornata, sfileranno a…
-
La spesa militare in Africa è diminuita dell’8,4% nel 2018, facendo totalizzare una cifra complessiva stimata in 40,6 miliardi miliardi di dollari, ovvero il 2,2% della spesa militare globale. Lo…
-
Il presidente della Namibia, Hage Geingob, ha dichiarato lo stato di emergenza per la forte siccità che ha colpito il Paese. Stando a quanto dichiarato, più di 500mila persone patiscono…
-
ARCHIVIO ARTICOLIBUONGIORNO AFRICA • di Raffaele MastoNEWS
SUDAFRICA AL VOTO: ANC A RISCHIO DI UNA NUOVA FLESSIONE
Il Sudafrica va alle urne per le elezioni presidenziali e parlamentari. Si arriva a questa consultazione in un contesto segnato da vicende come corruzione e disoccupazione. L’African National Congress, partito…
-
Il ritrattista dei capi di Stato africani, Mamadou Koné, chiamato Super Koné, è morto lunedì 6 maggio, all’età di 71 anni, a Montfermeil, vicino a Parigi. Maliano, da anni a…
-
In Sudan il consiglio militare al governo chiede che la sharia (legge islamica) rimanga la base delle nuove leggi del Paese. Nei giorni scorsi, i leader della protesta hanno consegnato…
-
Il premier libico Fayez al-Sarraj, nel suo incontro a Roma con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, «si è appellato agli amici italiani affinché compiano maggiori sforzi, visto il peso…
-
Il presidente della Liberia ed ex stella del calcio, George Weah, ha sospeso il suo viceministro dell’informazione, Eugene Fahngon, per aver alimentato le divisioni etniche riferendosi ai discendenti degli schiavi…
-
Il presidente senegalese Macky Sall ha nominato un nuovo governo, composto da 35 ministri, tre in meno dell’esecutivo precedente. È quanto annunciato in conferenza stampa dal premier uscente Mahammed Boun…
-
Un camion cisterna pieno si è rovesciato ed è esploso vicino all’aeroporto della capitale del Niger, Niamey, uccidendo almeno 58 persone. Molte delle vittime si erano avvicinate per raccogliere il…
-
Dopo tante polemiche, la Half Marathon di Trieste è stata vinta da un africano. Il ruandese Noël Hitimana ha tagliato il traguardo in piazza Unità d’Italia con un buon tempo,…
-
I partiti di governo e di opposizione del Sud Sudan hanno concordato di estendere di altri sei mesi il termine per formare un governo di unità transitorio, nell’ambito dell’accordo di…
-
Le autorità marocchine hanno sventato una tragedia del mare. 150 migranti di origine subsahariana sono stati soccorsi a largo dello stretto di Gibilterra dai guardia coste della Marina militare di Rabat.…