Africa in movimento: ultime notizie di rilievo
Rd Congo – I vescovi: «Le elezioni possono essere falsate»
BLOG BUONGIORNO AFRICA
In Namibia il 70% delle terre è in mano ai bianchi. Il governo non esclude espropri
di Raffaele Masto
La Namibia non esclude l’esproprio delle terre. Lo ha detto il presidente Hage Geingob, descrivendo il ritmo eccessivamente lento del processo di riforme ...
|
“NERO SU BIANCO”
IL BLOG DI AFRICA
Liberia: Weah non segna più
di Enrico Casale
Dalle mirabolanti promesse elettorali alla gestione effettiva della cosa pubblica, c’è una distanza molto più lunga di quella che lo separava dalla prossima rete. Quando si è al governo non si può dribblare troppo. Si rischia l’autogol.
CONTINENTE VERO
Benin: il riscatto delle fanciulle sfruttate
di Valentina G. Milani
foto di Bruno Zanzottera
Arrivano giovanissime e piene di speranza dalle campagne, ma quando giungono a Cotonou trovano solo sfruttamento, violenze e abusi. Sono le vittime innocenti di un fenomeno inquietante. A centinaia vengono salvate da missionarie italiane.
|
VADO IN AFRICA
Burkina Faso: architettura senza frontiere
di Martino Ghielmi
«Ho due case, due Paesi e un sogno: costruire un ponte tra Torino e Bobo-Dioulasso»: si presenta così Chiara Rigotti, architetto in Burkina Faso dal 2002.
VIDEO
Premio Nansen per i Rifugiati 2018
Il dott. Evan Atar Adaha gestisce l’unico ospedale chirurgico nel nord-est del Upper Nile, nel Sud Sudan. Ha trasformato un centro sanitario abbandonato, distrutto dalle continue violenze, in un ospedale che fornisce un’àncora di salvezza per centinaia di migliaia di persone.