Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

13.08.2024 11:04
 

Kenya, Uganda, Nigeria… Il continente africano è attraversato da una impressionante ondata di proteste animate da miriadi di giovani arrabbiati e più che mai determinati a farsi sentire.

 

Anche in Nigeria i manifestanti anti-governativi inneggiano alla Russia di Putin e chiedono aiuto a Mosca: “La crisi economica ci sta affamando, il nostro petrolio viene saccheggiato impunemente".

 

Nel 2007 James Watson, uno dei più eminenti scienziati di fama internazionale, scatenò una clamorosa polemica sostenendo che l’intelligenza dei neri africani è inferiore a quella dei bianchi caucasici.

 

Re Mswati III, sovrano della nazione eSwatini, ultima monarchia assoluta d’Africa punta a costruire nuovi rapporti commerciali con altre nazioni, soprattutto in Asia, per migliorare le sue infrastrutture e crescere.

 

Non sono all’altezza delle aspettative i risultati dell’iniziativa della Grande Muraglia Verde, lanciata 14 anni fa in Mauritania e in tutti i Paesi sahariani, che doveva trasformare le aree aride e semiaride del Sahel.

 

Alla scoperta del bwiti, religione sincretica del Gabon, i cui adepti effettuano viaggi nell’aldilà. Bwiti ruota attorno agli effetti allucinogeni provocati dall’assunzione di foglie e radici di una pianta sacra, l’iboga.

 

Unire bellezza e tecnologia per assicurarsi la salute della pelle. È la missione di Uncover, una startup cosmetica del Kenya. Il mercato della cosmesi per persone nere sta emergendo oggi come un mercato in crescita

 

Tra gli artisti africani emergenti più promettenti spicca Isaac Zavale, 37 anni, originario del Mozambico. I suoi quadri accendono una luce sulla brulicante moltitudine dei cittadini di Johannesburg.

 
 

Nove giorni di magia sospesi tra i cieli tersi dell’altopiano e le acque cristalline del Mar Rosso. Il tour operator Kanaga Adventure Tours invita a scoprire l’Eritrea, dal 20 al 28 settembre.

 

Si è sempre pensato che le piramidi siano state costruite solamente con la forza lavoro umana. Ma è davvero così? Una ricerca recente, pubblicata sulla rivista Plos One, sfida la narrazione storica consolidata.

 
 

Omosessuale, donna, pugile e prima medaglia in assoluto per la squadra olimpica dei rifugiati alle Olimpiadi, di cui è stata anche la portabandiera. Il 2024 di Cindy Ngamba è un anno davvero speciale.

 

Mentre a Parigi cala il sipario sui Giochi Olimpici, nella periferia di Nairobi c’è chi sogna di conquistare a suon di pugni un posto alle Paralimpiadi che si terranno nella capitale francese dal 28 agosto all’8 settembre.

 
 

“Nous étudiants” è ora disponibile su Rai Play. E’ il primo documentario sull’ambiente universitario africano visto da una prospettiva interna e condivisa.

 

A Città del Capo decine di volontari sono impegnati a salvare il pinguino africano. Uno degli animali più iconici del Sudafrica, infatti, rischia l’estinzione entro un decennio.

 
 

Mille colline ammantate dal verde e coni vulcanici arrampicati nel cielo, fiumi scintillanti e villaggi pittoreschi, piantagioni rigogliose e città piene di vita. Il piccolo Rwanda – esteso quanto la Sicilia – è un’Africa in miniatura.

 

Questo libro, pubblicato in inglese nel 2019, ha fatto incetta di premi letterari, in Italia e all’estero. Riproposto in edizione economica, parla delle donne etiopi e della loro resistenza di fronte all’Italia coloniale.

 
 

Uno studente di liceo di 18 anni dello stato di Kano, in Nigeria, ha realizzato degli occhiali sensoriali progettati per aiutare i non vedenti a muoversi in modo sicuro.

 

Oggi vi portiamo in Etiopia con la ricetta per preparare una tradizionale insalata di barbabietole e patate, da gustare sia calda che tiepida.

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:51

Corsi di formazione di Mapping Change

  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete...