Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

16.05.2024 16:44
 

Le inondazioni e le frane derivanti da forti piogge stanno colpendo quasi un milione di persone nell’Africa orientale: questo è l’allarme lanciato dal Fondo delle Nazioni Unite.

 

Una guerra tra la Repubblica democratica del Congo e il Ruanda “è possibile”. Lo ha detto in un’intervista al quotidiano francese Le Figaro il presidente congolese, Felix Tshisekedi.

 

Emergono nuovi dettagli sull’operazione che ha portato alla morte di uno dei leader dello Stato islamico in Mali, Abu Houzeifa, detto Hugo.

 

La situazione della sicurezza nell’area di Abyei è rimasta tesa, con un aumento delle vittime associate agli scontri tra comunità dell’Abyei meridionale e centrale.

 

Dal 15 al 17 maggio Fiera Roma ospita Codeway Expo, grande manifestazione fieristica dedicata a chi opera nel settore della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

 

Se stai pensando di sostenere un’organizzazione umanitaria – con una donazione o con il 5 per mille – guarda questo video della Rivista Africa.

 

L’Africa non smette di sorprendere e di meravigliare, svelando nei luoghi più impensabili il bisogno di bellezza, che prescinde dai contesti economici e sociali.

 

La cartografia non è “obiettività”. La creazione e la diffusione delle mappe ha contribuito potentemente al nostro immaginario (distorto) dell’Africa.

 

Nel nord della Nigeria e del Benin, i giovani di etnia peul si sottopongono a una cerimonia dolorosa per diventare veri uomini. Attraverso lo sharoi ragazzi peul imparano a sopportare il dolore.

 

Bobo-Dioulasso è la capitale culturale, nonché la seconda più grande città, del Burkina Faso. Un luogo magico, dove l’arte oratoria dei griots si plasma con le forme intimiste dell’architettura saheliana.

 

Uno dei luoghi di intervento del Gruppo per le Relazioni Transculturali, ong che opera nel campo della salute mentale e del disagio, è la periferia di Nairobi. Qui vive Faith, che ci racconta la sua storia.

 

Florence Omorogieva è una mediatrice culturale di origini nigeriane, lavora per Emergency a Castel Volturno, comune “di frontiera” della provincia di Caserta dove si stima vivano oltre 15mila migranti.

 

La moda contemporanea in Nigeria non dimentica le tradizioni e i giovani designer di oggi utilizzano spesso nelle loro collezioni tessuti tradizionali.

 

Il continente africano vanta la più alta percentuale di donne laureate in materie scientifiche al mondo. In Africa il 47 per cento dei laureati nelle materie STEM sono donne.

 

Rappresentazione, educazione alla sostenibilità e inclusione: questi sono i valori di cui si fanno portatori nuovi marchi di bambole “made in Africa”, nati per colmare un vuoto rappresentativo nell’industria dei giochi.

 

Fiore all’occhiello della città senegalese di Thies è ancora, dopo cinquant’anni, la produzione di arazzi, parte della politica culturale del Senegal per volere del primo presidente del Paese, Leopold Sedar Senghor.

 

Nelle scuole italiane, ancora troppo spesso i docenti (alcuni), al momento di parlare dell’Africa, risolvano tutto in poche, inesatte battute: un continente povero, affamato e lacerato dalle guerre.

 

Oggi vi portiamo in Algeria con la ricetta di una saporita e fresca insalata a base di peperoni arrostiti e pomodoro, nota come hmiss, chleta, felfla. Vi consigliamo di gustarla sopra del pane croccante.

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:49

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato...