Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

30.04.2024 11:10
 

“Multiallineamento” appare una parola chiave delle recenti scelte geostrategiche di diversi Paesi del continente. Opzione sicuramente interessante, ma che andrebbe coniugata con un nuovo e concreto panafricanismo.

 

Lo Stato congolese accusa la multinazionale Apple di utilizzare nei suoi prodotti minerali “sfruttati illegalmente” che provengono da “miniere congolesi” nelle quali “molti diritti umani vengono violati”.

 

Che cosa rimane dell’energia e degli obiettivi che hanno portato alla liberazione del Sudafrica e alla Democrazia? La risposta del professor Pali Lehohla.

 

Quasi un terzo delle persone di origine africana, con cittadinanza e passaporto di un Paese africano, che richiedono un visto per l’area Schengen europea vengono respinti.

 

Alcuni ricercatori statunitensi hanno scoperto il genoma della specie Arabica e hanno fatto risalire le sue origini a un accoppiamento tra due altre specie di caffè, stimato tra 610.000 e un milione di anni fa nelle foreste dell’Etiopia.

 

Attualmente sono 135.200 i milionari sul continente africano, 21 i miliardari che ci vivono ancora. La popolazione milionaria africana è destinata ad aumentare del 65% nel prossimo decennio.

 

In Senegal, una leggenda preislamica rielaborata dentro l’islam rivive in uno straordinario format di teatro di strada. Il Simb Gaïndé è un’espressione del “patrimonio immateriale” che resiste.

 

La cerimonia dell’eunoto riconnette le nuove generazioni alla cultura tradizionale. Oggi molti giovani masai lasciano la vita del villaggio per cercare un futuro nelle grandi città keniane.

 

Cambiare la narrazione della migrazione è possibile? DIMMI-Storie Multimediali Migranti è un ambizioso progetto che mira a promuovere una conoscenza più approfondita del fenomeno migratorio.

 

L’odissea dei migranti nel deserto immenso, soccorsi dagli attivisti di Alarme Phone Sahara. Sono decine di migliaia i migranti e i profughi che ogni anno tentano di attraversare l’immenso Sahara.

 

Bilan è un radio-tv indipendente di Mogadiscio, composta da solo donne somale che sfidano il terrore e demolisce i pregiudizi. Si tratta della prima (e finora unica) redazione tutta al femminile di Mogadiscio.

 

“Sarà una fantastica opportunità di incontro con l’Africa e suoi giovani”: così il missionario Padre Kizito Sesana invita a conoscere i suoi ragazzi dello Zambia, in tour nel nord Italia fino all’8 maggio.

 

Cinquant’anni di occupazione da parte del Marocco e il fallimento della Missione Onu per il referendum nel Sahara Occidentale hanno lasciato una popolazione rifugiata di 173.000 persone nei campi algerini.

 

L’appello delle suore e dei missionari Padri Bianchi impegnati in Kenya e in Zambia a soccorrere i più bisognosi e vulnerabili. «C’è bisogno del sostegno di tutti per difendere donne e bambini».

 

Annunciati i vincitori mondiali del World Press Photo 2024. Storie sulle guerre a Gaza e in Ucraina, sulla migrazione, sulla famiglia e sulla demenza sono in cima al concorso World Press Photo 2024.

 

Tuffiamoci nella colorata ed energica moda del continente, un contenitore di storie tessili e di talenti sempre più all’avanguardia. Oggi vi parliamo del marchio maliano Awa Meite, tra i più interessanti da tenere d’occhio.

 

La 33ª edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina – FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio 2024, in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it.

 

Con l’arrivo della bella stagione può essere un’ottima idea gustare un piatto di cous cous fresco e colorato. Oggi vi proponiamo una versione un po’ insolita a base di cavolfiore e spezie.

 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

20.12.2024 12:20

INTERCONNESSIONI TRA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE, CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOSTENIBILITÀ

Percorso formativo per operatori del Terzo Settore e Educatori Ambientali.    Edixione...