Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

09.01.2024 16:03
 

Minerali pregiati, metalli strategici, idrocarburi: il tesoro del sottosuolo africano dovrebbe rendere le popolazioni di questo continente tra le più ricche al mondo.

 

Felix Antoine Tshisekedi, 60 anni, è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali per un secondo mandato presidenziale con il 73,3% delle preferenze.

 

Le città africane spesso mancano di servizi essenziali e adeguata pianificazione urbanistica. Ma conservano la cosa forse più importante: l’idea di comunità.

 

La vita dei pastori karimojong era scandita dall’alternarsi di stagioni secche e piovose. Oggi l'alternarsi di alluvioni e siccità mette in crisi l'allevamento.

 

In Tanzania l’industria dell’estrazione mineraria, un tempo dominata dagli uomini, diventa terreno di battaglia per l’emancipazione femminile.

 

Alla scoperta dell’architettura krio degli edifici di Freetown, retaggi della storia unica di questa città, potenti simboli di libertà. Oggi questo patrimonio rischia di scomparire.

 

A partire dagli anni Settanta, decine di parchi e di riserve si sono avviate a un declino tragico. African Parks è un'organizzazione che riabilita e gestisce parchi nazionali e riserve naturali.

 

Il 2023 ha segnato una svolta nel flusso dei lavoratori extracomunitari in agricoltura grazie al nuovo Dpcm triennale varato nel settembre scorso per la programmazione dei flussi.

 

«Per anni ho sofferto per il mio aspetto, mi vergognavo per il colore della mia pelle “sbagliato”, volevo assomigliare agli amici e alle amiche dalla pelle bianca. Rifiutavo la mia identità, le mie radici.

 

Si chiamano Elizabeth Korolo e Ajara Omotunde, sono due giovani e brillanti studentesse di Lagos. Hanno ideato un consegno che permette di filtrare e rendere potabile l’acqua sporca e insalubre.

 

Cosa ci fa un uomo di vetro per le strade della capitale del Kenya? Di mezzo c’è l’artista Spencer Alberi e la sua eccezionale capacità di trasformare i rifiuti in arte e abiti scintillanti.

 

Al giorno d’oggi il pane quotidiano di Netflix sono i reality show, soprattutto quelli incentrati su ricchi gruppi di amici che organizzano feste sontuose e affrontano argomenti futili.

 

In Africa, la salute mentale è ancora un argomento tabù che colpisce 110 milioni di persone. Per sensibilizzare sull’importanza della terapiapossono essere utili anche approcci insoliti.

 

Una delle borse africane più celebri e diffuse, tristemente conosciuta ancora oggi con il nome “Ghana Must Go” racconta una storia difficile. Oggi i marchi di moda di lusso la ripropongono nelle loro collezioni.

 

Negli ultimi tempi sono sempre più in voga i programmi di intelligenza artificiale, come ChatGpt: ma quest’ultimi hanno un grosso limite: non conoscono le lingue africane.

 

È bene dirlo chiaramente e dirlo subito: il Piano Mattei è ancora un mistero. Lo è per noi e lo è per la quasi totalità delle persone che in Italia si occupano di Africa da anni.

 

In Senegal almeno 50 mila bambini passano le loro giornate a mendicare per strada, a chiedere l’elemosina, costretti dai loro maestri delle scuole coraniche.

 

Due proposte di “sostegno a distanza” fatte da due associazioni fondate da due coppie che vivono tra il veneto e la grande isola-nazione dell’Africa.

 

Kik Alicha è un piatto etiope a base di piselli gialli spezzati. Oltre ai piselli spezzati, il piatto contiene spezie come curcuma, zenzero e aglio.

 

Ecco come preparare delle ottime Xaxaba Diphaphata, semplici focaccine del Botswana da accompagnare alle pietanze o da gustare da sole.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Corsi di formazione di Mapping Change

04.10.2024 09:51
  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete trovare il programma completo ----> programma corsi AOI _MappingChange Copy.pdf   Vi invitiamo a confermare iscrizione e pagamento entro il 10...

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

04.10.2024 09:49
Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato dall'Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Sede Savona   Per saperne di più ------> Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità:...