Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

19.12.2023 11:51
 

La Mauritania e il Ciad hanno reagito all’abbandono da parte del Niger e del Burkina Faso del G5 Sahel, dal quale è già uscito il Mali, affermando l'intenzione di proseguire gli sforzi per affrontare le sfide della regione.

 

Il discorso integrale di Denis Mukwege, 68 anni, alla consegna del premio Nobel per la pace 2018. Medico ginecologo, esperto mondiale nella cura dei danni fisici interni causati da violenza sessuale.

Più di 500 detenuti del carcere centrale di Makala, il più grande della Repubblica Democratica del Congo, sono morti in 11 mesi a causa delle cattive condizioni di detenzione.

Il sanguinoso conflitto nel Tigray, durato due anni, ha provocato migliaia di morti. Tra questi vi sono anche numerosi atleti che rappresentavano il futuro di questa nazione.

Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite ha lanciato un allarme circa la crescente minaccia alla sicurezza alimentare in tutta l’Africa orientale.

Da Ginevra, in Svizzera, il capo di Stato senegalese Macky Sall ha denunciato il commercio globale ineguale a danno dei Paesi in via di sviluppo.

Afripods è una piattaforma dove gli utenti di tutto il mondo possono ascoltare centinaia di podcast: voci e storie africane, prodotte da africani e da persone interessate all’Africa.

Con solo un telescopio e un planetario gonfiabile, l'astronoma Susan Murabana mira a insegnare tutto su stelle e pianeti ai bambini delle zone più remote del Kenya.

Il riciclo può essere fatto in vari modi, talvolta creativi. Uno studio di parrucchieri di Nairobi produce con gli scarti delle parrucche e delle treccine dei coloratissimi tappeti e zerbini.

Nei giorni scorsi è stata inaugurata ad Accra un’innovativa biblioteca costruita in gran parte con bottiglie di plastica riciclate. L’opera si trova a Kokrobite.

Dal calendario, all’agenda, dal taccuino; alla linea artigianale di prodotti africani; senza dimenticare l’abbigliamento e i panettoni: per questo Natale Medici con l’Africa Cuamm propone un'ampia scelta di prodotti solidali.

In Uganda, No One Out è intervenuta con progetti nell’area meno sviluppata del Paese. Tra le tante iniziative, il tentativo di promuovere una produzione di formaggi e latticini e il primo casaro karimojong.

A vent’anni dalla fine dell’Apartheid, un viaggio speciale nella natura e nella storia della Nazione Arcobaleno, con l’accompagnamento dall’Italia di Marco Trovato, direttore editoriale della Rivista Africa.

Di recente i siti Unesco riconosciuti come Patrimonio mondiale situati in Africa subsahariana hanno superato per la prima volta il centinaio. Meraviglie culturali, storiche e naturalistiche che meritano una visita.

Il Piri Piri (o Peri Peri) è un peperoncino che dà il nome a un piatto di pollo piccante e gustoso tipico di Paesi d’Africa australe come Mozambico e Angola.

La birra è arte: ne è convinta la giovane imprenditrice sudafricana Obakeng Malope che ha lanciato un ambizioso progetto e movimento per celebrare l’arte della birra.

Conosciamo meglio il regista maliano Souleymane Cissé, uno dei decani della settima arte del continente, celebre, tra i vari titoli, per Yellel (La Luce).

Nella Repubblica democratica del Congo spopolano gli stravaganti campioni della lotta libera: un po’ supereroi dei fumetti, un po’ cartoni animati.

 
 
 
 
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:49

Educazione alla Cittadinanza Globale e Sostenibilità: percorso formativo per il Terzo Settore - III edizione

Terza edizione del corso per operatori del Terzo Settore organizzato dall'Università di Genova nell'ambito del progetto SOGLOBE finanziato...