Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

25.10.2023 11:10
 

Tre mesi dopo il colpo di stato, si possono già valutare le conseguenze economiche in un Paese, il Niger, il cui bilancio dipende fortemente dagli aiuti internazionali.

 

Uno dei Paesi africani con la corsa demografica più sostenuta è il Niger. Come farà il Paese a nutrire i 50 milioni di persone previsti nel 2050 se già oggi è in difficoltà?

 

La guerra tra Hamas e Israele ha visto reazioni polarizzate da parte dei Paesi africani, a sostegno di uno o dell’altro. I governanti del continente non hanno assunto una posizione unica ma si sono schierati in diverso modo.

Il conflitto in Sudan è entrato nel suo settimo mese e non ci sono segnali che si stia esaurendo. La guerra si è estesa ad aree finora non colpite e la mobilitazione di armi e combattenti continua.

Visita a una sperduta isola del Lago Malawi ricca di storia e di fascino. Si trova nelle acque territoriali del Mozambico. L’isola di Likoma è un mondo a parte. E i suoi spiriti parlano attraverso un sacerdote tradizionale.

Alla scoperta del più caratteristico mercato di Lusaka, capitale dello Zambia. Con le sue vie caotiche e le bancarelle ingombre di merci, questo mercato è un osservatorio speciale sull’arte di arrangiarsi.

Da quando è salito al potere il presidente turco Erdoğan ha capito che il continente africano poteva diventare uno scenario geopolitico favorevole per la Turchia.

A più di vent’anni dalla fine della guerra civile, l’Angola è ancora alle prese con l’incubo delle mine. Siamo andati a vedere come procedono le attività di bonifica.

Dalle savane d’Africa all’industria cosmetica mondiale, vi sveliamo i segreti di un burro prodigioso. Il karité domina le pubblicità e le etichette di creme per la cura del corpo, ma i suoi utilizzi in Africa sono molteplici.

In Uganda, primo paese africano nella produzione di banane, una startup ha trovato un modo innovativo per impiegare gli scarti delle piante che rimangono inutilizzate in un modo compatibile per l’ambiente.

Dallo scoppio della guerra civile nel 1991, la Somalia ha dovuto far fronte a instabilità politica e conflitti. La musica somala da anni non ha più una sua orchestra nazionale. Ma i giovani musicisti di oggi non si arrendono.

Fantascienza, tradizioni, storie africane: questi gli ingredienti di “Long Distance”, un’innovativa raccolta di graphic novel realizzata da ventiquattro autori provenienti da tutto il continente. Un inno alla cultura africana.

Wezi Mzumara, trentacinque anni, è la prima coltivatrice di cacao e produttrice di cioccolato ufficiale del Malawi. Ha iniziato con solo quattro alberi di cacao piantati nella fattoria della sua famiglia.

Vi facciamo conoscere la ricetta per preparare un piatto a base di riso, manzo e datteri, semplice da preparare e molto saporito. Originario del Mali, Labadja ha un alto valore nutrizionale.

 
 
 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

04.10.2024 09:51

Corsi di formazione di Mapping Change

  È con molto piacere che vi presentiamo i corsi nati dalla partnership fra AOI e Mapping Change,dedicato agli associati AOI. Qui potete...